Giovedì 28 Marzo

VILLA FIORITA: RIAPRE L’AREA FESTE

Dal 9 giugno riapre la struttura posta nei pressi della fermata della metropolitana. “Un luogo in cui condividere esperienze e saperi su un tema fondamentale: la terra.” Presente anche un punto ristoro


L’area feste di Villa Fiorita quand’era in riqualificazione


L'area feste di Villa Fiorita, dopo i lavori di riqualificazione, riapre giovedì 9 giugno. La struttura sarà gestita dalla Cooperativa sociale Artaban, a seguito dell’aggiudicazione del bando comunale del 2014, che la presenta sotto l’insegna “Villa Fiorita - Cucina Eventi Utopie”


«Più che di un'apertura, si potrebbe parlare di una rinascita: con questo progetto torna infatti a fiorire un luogo pubblico abbandonato, nel cuore della città delle imprese – spiega la Cooperativa - realizzato oltre un decennio fa e mai entrato in funzione, salvo rarissime occasioni. L'intervento di riqualificazione e la successiva opera di allestimento degli spazi, totalmente a carico della Cooperativa Artaban, hanno puntato sul recupero di materiali, strutture e piante. Villa Fiorita sarà prima di tutto un luogo accogliente, in cui condividere esperienze e saperi su un tema fondamentale: la terra, quella su cui camminiamo, che ci nutre e che spesso maltrattiamo. Un percorso che passerà attraverso cibo e cultura, memoria storica del territorio e cooperazione internazionale, con una grande attenzione all'agricoltura locale e ai suoi protagonisti, alla filiera corta, al consumo consapevole, all'eticità e alla qualità delle produzioni.»


«Al suo interno saranno presenti un punto ristoro, con bar e cucina, aperto a pranzo e la sera, e una grande area per eventi, che verrà attrezzata per i mesi estivi. All'estremità dell'area – aggiunge la Cooperativa - verrà realizzato un orto, mentre lungo tutta la recinzione verranno messe a dimora piante e alberi da frutto. Da settembre la struttura ospiterà anche corsi e laboratori a tema. Villa Fiorita sarà quindi un vero e proprio spazio culturale, aperto alla collaborazione attiva di produttori, alle associazioni del territorio e alla cittadinanza che vorranno fare di questo luogo un punto di incontro e di scambio di idee, progetti e azioni per rendere più bello e più sostenibile il territorio della Martesana.»


L'appuntamento per l'apertura è fissato per giovedì 9 giugno, alle ore 18.30, in via G. Miglioli (nei pressi della fermata della linea metropolitana di Villa Fiorita). Da lunedì 13 giugno il punto ristoro sarà aperto anche a pranzo. Info e programmazione sul sito www.villafiorita.org.


Cernusco sul Naviglio, 6 giugno 2016