Venerdì 29 Marzo

SPORTELLO ECUOSACCO: ATTIVO SINO AL 18 GIUGNO

Al 30 maggio, il 78,2% delle utenze ha ritirato la fornitura a loro assegnata di sacchi rossi. Dal 1° giugno, la sperimentazione prevede anche un solo passaggio settimanale degli operatori.

Con il primo giugno parte la raccolta della frazione secca di rifiuti utilizzando il sacco rosso e si riduce ad uno giorno il passaggio settimanale degli operatori della Cem Ambienti. Stando ai dati diffusi dall’amministrazione comunale i Cernuschesi, nella stragrande maggioranza, si stanno preparando a questo cambio di abitudini nello smaltimento dei rifiuti. Infatti, Villa Greppi informa che «alla data di lunedì 30 maggio, il 78,2% delle utenze avevano ritirato la fornitura a loro assegnata (di sacchi rossi). Di queste, l’81,43% sono domestiche mentre il 45,72% sono non domestiche.»

“I dati sulla distribuzione sono molto buoni e in linea con quelli registrati negli altri Comuni dove Ecuosacco è entrato in vigore – spiega l’assessore all’Ecologia e Ambiente Ermanno Zacchetti, come riportato nel comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune -. Ringraziamo i cernuschesi che stanno dimostrando la volontà di fare la propria parte per aumentare e migliorare la raccolta differenziata sul nostro territorio. Il fatto che oltre l’80% delle famiglie abbiano già ritirato la propria fornitura è un dato molto positivo: il giusto presupposto per far sì che questa sperimentazione possa avere gli effetti che ci attendiamo e per i quali abbiamo scelto di aderire alla campagna Ecuosacco”.

Sportello Ecuosacco - Per tutta questa settimana (quindi fino al 4 giugno compreso) lo Sportello Ecuosacco di via Cavour 14 sarà aperto negli stessi orari in cui il servizio è stato offerto fino ad oggi (lunedì – martedì – venerdì dalle 8 alle 20; mercoledì – sabato dalle 8.30 alle 12.30; chiuso per festività giovedì 2 giugno). Dal 6 e fino al 18 giugno il servizio sarà ancora attivo ma con orario ridotto per distribuire i sacchi rossi a chi ancora non li avesse ritirati: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 16 alle 20.

Un solo passaggio settimanale - La prima zona che sarà interessata dal nuovo sistema di raccolta con Ecuosacco da domani, mercoledì 1 giugno, è quella verde (sud – ex zona 5-6). Da lunedì 6 giugno la sperimentazione entrerà a pieno regime prima nella zona arancione (ex zona 1-4), poi in quella blu (ex zona 2-3; prima raccolta martedì 7 giugno). Ricordiamo che insieme all’introduzione dell’Ecuosacco la sperimentazione prevede anche un solo passaggio settimanale degli operatori.

“Ora tocca a tutti noi mettere in campo quotidiane e piccole attenzioni per fare la nostra parte nel rispetto dell’ambiente e nel miglioramento della raccolta differenziata – spiega il Sindaco Eugenio Comincini -. Da parte nostra, come già fatto in questi mesi, continueremo a seguire passo dopo passo l’inizio della sperimentazione affinché eventuali criticità possano essere affrontate e risolte.” Il Primo cittadino si augura quindi, con Ecuosacco, “un effettivo miglioramento” della raccolta differenziata, “con conseguenti effetti positivi sull’ambiente e sulla Tari del prossimo anno”.

Cernusco sul Naviglio, 31 maggio 2016