Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

PARCO DELLE CAVE: NOMINATO IL DIRETTORE

Incarico conferito al direttore dell’area tecnica del nostro Comune, architetto Marco Acquati. Nominati anche i componenti del Comitato tecnico in rappresentanza dei Comuni aderenti.

Il Comitato di gestione del Plis Est della Cave – come reso noto da Villa Greppi in un comunicato stampa – si è riunito lo scorso 27 maggio per procedere alla formalizzazione della nomina del direttore del parco e del comitato tecnico formato dai rappresentanti dei cinque Comuni aderenti all’ente (Cernusco sul Naviglio, Comune capofila, insieme a Brugherio, Carugate, Vimodrone e Cologno Monzese).


Parco Increa ricompreso nel Plis Est delle Cave

Il Comitato di Gestione ha stabilito che il direttore del parco deve essere il dirigente del Settore Tecnico del Comune capofila. Essendo attualmente Cernusco a ricoprire tale ruolo, direttore del parco è stato nominato il direttore dell’area tecnica del nostro Comune, architetto Marco Acquati. Resterà in carica fino a quando il Comune di Cernusco sarà capofila, quindi per i prossimi tre anni, con possibilità di rinnovo. Il direttore, il cui incarico è a costo zero, avrà il compito di coordinare gli atti del comitato di gestione e dare esecuzione alle sue determinazioni, coordinare gli interventi che interessano il territorio del parco, sviluppare forme di collaborazione con enti pubblici e privati, attivare la vigilanza, richiedere contributi alle istituzioni e partecipare alle riunioni del comitato di gestione con funzioni di assistenza tecnica e amministrativa oltre a convocare e coordinare i lavori del comitato tecnico.

Ogni Comune ha poi nominato i propri tecnici che comporranno il comitato tecnico. Quest’ultimo, oltre a supportare il direttore del parco nelle sue funzioni, dovrà esprimere pareri in merito alle decisioni di indirizzo politico espresse del comitato di gestione.

Per il Plis Est delle Cave si è in attesa di conoscere quali saranno gli sviluppi conseguenti alla decisione del consiglio comunale di Cologno Monzese di introdurre due emendamenti alla nuova convenzione, già approvata da tutti gli altri Comuni aderenti al parco. La nuova convenzione recepisce l’ampliamento della superficie del Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) Est delle Cave a seguito del conferimento di 2.360.000 mq da parte del nostro Comune. Con u emendamento approvato dal consiglio comunale di Cologno Monzese si obbligherebbe ciascun Comune a conferire nel Plis tutte le aree vincolate a parco dal proprio PGT e ricadenti nel suo perimetro. Passaggio che non è stato totalmente fatto dal Comune di Cernusco: infatti, non ha conferito un’area a verde di circa 5.000 mq a ridosso del Centro commerciale Carosello e inserita, invece, nell’accordo di programma per il suo ampliamento, che da quasi venti mesi è in attesa di una risposta dalla Regione.

Cernusco sul naviglio, 28 maggio 2016