Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

BASTA GIOCO D’AZZARDO VICINO A “LUOGHI SENSIBILI”

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha individuato i luoghi sensibili e le distanze necessarie per poter autorizzare nuovi insediamenti di sale da gioco o locali in cui sono presenti slot machine.

A Cernusco non è più possibile aprire nuovi locali per scommesse o sottoscrivere contratti con gestori per macchinette da gioco nel raggio di 500 metri dai luoghi che sono stati indicati come sensibili: quali scuole, oratori, luoghi di culto, centri di aggregazione giovanili, strutture socio sanitarie e centri sportivi. Tutto ciò a seguito della delibera assunta dalla Giunta comunale, negli scorsi giorni, con la quale ha stabilito, in base alla legge regionale 8/2013, di individuare i luoghi sensibili e le distanze necessarie per poter autorizzare nuovi insediamenti di sale da gioco o locali in cui sono presenti slot machine. Un provvedimento volto a prevenire il gioco d’azzardo e a evitare soprattutto che giovani e giovanissimi possano entrarvi in contatto.


Foto d’archivio: Siciliani-Gennari/SIR – Riproduzione riservata

“Nel consiglio comunale del 12 gennaio 2016 il consigliere Mariangela Mariani, da me delegata per incentivare le azioni dell’amministrazione a favore della legalità, aveva individuato come priorità la lotta contro il gioco d’azzardo e le possibili azioni che l’amministrazione comunale poteva intraprendere per contrastare il fenomeno - spiega il sindaco Eugenio Comincini, come riportato nel comunicato stampa di Villa Greppi -. Tra le varie azioni che aveva proposto, vi era anche quella di identificazione dei luoghi sensibili vicino ai quali non sarebbe stato possibile aprire nuove sale gioco oltre alla mappatura di tutte le sale con slot machine presenti già oggi in città. Lavoro che è stato coordinato e posto in essere dal vicesindaco e assessore alla Gestione del territorio Giordano Marchetti”.

I competenti uffici comunali - Urbanistica, Commercio e Polizia locale - hanno svolto un lavoro congiunto per individuare tutti i luoghi sensibili di Cernusco in cui vietare nuove installazioni di slot machine a una distanza non inferiore ai 500 metri e la relativa perimetrazione di queste aree. In più sono state inserite le cosiddette ‘fasce di rispetto’ che ricadano sul nostro territorio, quali luoghi sensibili presenti nei Comuni confinanti. In questa fascia rientrano, ad esempio, le scuole dei comuni vicini come Carugate o Pioltello.

Sono equiparati a nuove installazioni anche i rinnovi di contratti stipulati tra esercente e proprietario delle macchinette, la stipula di un nuovo contratto in caso di rescissione tra un gestore e l’altro e il trasferimento di una stessa attività che nel locale precedente aveva un contratto slot machine. “A questo punto Polizia locale e Settore Commercio potranno procedere con controlli puntuali sul numero di apparecchi presenti negli esercizi attivi, verificare la durata dei contratti e quindi mappare in modo puntuale la situazione esistente – precisa il vicesindaco Giordano Marchetti, nel medesimo comunicato -. Un importante azione che ci permetterà di tenere sotto controllo non solo i nuovi insediamenti che, se non rispetteranno le nuove norme, non potranno essere autorizzati, ma anche quelli già esistenti. L’obiettivo è quello di ridurre ai minimi termini la presenza di questo tipo di attività in modo da prevenire il gioco d’azzardo e le ludopatie”.

Punto di vista – Salutiamo con soddisfazione l’approvazione di questo provvedimento a lungo atteso. Altri Comuni lombardi sono stati più tempestivi. I dati relativi al gioco d’azzardo sono sempre più allarmanti. In particolare, preoccupano quelli relativi ai minorenni, che non dovrebbero poter giocare affatto. Invece, accade l’esatto contrario. Nel 2015, in Italia, ad aver giocato d’azzardo almeno una volta sono stati un milione di studenti, il 42% dei giovani tra i 15 e i 19 anni, con un aumento del 3% rispetto al 2014, con la punta di un 7% di assidui che giocano almeno 4 volte alla settimana (Ricerca Espad Cnr di Pisa). Va detto e ripetuto chiaramente: l’azzardo non è mai un gioco, avvelena e rovina la vita di persone e famiglie. L’azzardo è una piaga sociale che non ci stancheremo di contrastare e sulla quale continueremo a porre la nostra attenzione. (C.G.)

Cernusco sul Naviglio, 26 maggio 2016