Giovedì 28 Marzo

“CAROSELLO”: IN REGIONE INCONTRO INTERLOCUTORIO

Martedì 24 maggio si è svolto in Regione un incontro sulla proposta di accordo di programma presentata dalla società proprietaria del grande centro commerciale.

L’incontro dello scorso 24 maggio in Regione fa seguito alla pubblicazione negli albi pretori del nostro Comune e di quello di Carugate di un “Avviso di avvio del procedimento”, datato 13 maggio, relativo all’accordo di programma “finalizzato alla realizzazione di interventi di riqualificazione territoriale e di adeguamento del sistema della viabilità connessi alla realizzazione di un intervento a carattere commerciale riguardante il centro ‘Carosello’ e le aree ad esso limitrofe”. Un “avviso” funzionale al citato incontro sollecitato dalle amministrazioni comunali di Cernusco e di Carugate al fine di comprendere la posizione della Giunta Maroni sulla proposta di ampliamento del centro commerciale posto a confine tra i due territori.


Centro commerciale Carosello di Carugate

All’incontro, presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Carugate e Cernusco - si apprende da fonti solitamente ben informate - gli esponenti regionali si sono limitati a sollevare alcuni rilievi sulla proposta di accordo di programma, chiedendo ai Comuni interessati di dare riscontro entro qualche settimana. Sostanzialmente si può quindi parlare di un incontro interlocutorio. D’altra parte non ci si poteva aspettare nulla di diverso, considerato che anche in un nota diffusa da due consiglieri comunali contrari all’ampliamento, il sottosegretario regionale con la delega alla programmazione partecipata scrive che “siamo in una fase ancora preliminare a qualsivoglia determinazione dell’amministrazione regionale”. Per conoscere i termini della proposta di accordo di programma, cliccare qui

Nel frattempo tornano a farsi sentire le voci contrarie all’ampliamento. Il consigliere comunale Claudio Gargantini (Persona e Città) ha indetto, unitamente ad una consigliera comunale di Carugate, Roberta Ronchi, un presidio fuori da Villa Greppi, sede del Comune di Cernusco, per venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 9, per “sensibilizzare i cittadini e per ribadire che ‘il Parco degli aironi’ è da salvaguardare e l’ampliamento non s'ha da fare”.

Un presidio, aggiungono i due consiglieri comunali, perchè “settimana scorsa abbiamo scoperto un avviso di avvio procedimento, pubblicato dal Comune di Carugate (ma anche da quello di Cernusco, ndr), che è stato definito dal sottosegretario regionale (alla programmazione negoziata, Daniele Nava, ndr) improprio. Si è pertanto mistificato un avvio di procedimento per l’ampliamento del Carosello, a dieci giorni dal voto amministrativo a Carugate quando solo l’ordinaria amministrazione è permessa. Perché questa forzatura? Cosa nascondono? Non ci è dato sapere nemmeno chi c’era con i sindaci, chi ha rappresentato la Città Metropolitana? Lo stesso Comincini? Cosa sono andati a fare in Regione i dirigenti Eurocommercial, multinazionale olandese proprietaria del Centro commerciale Carosello? La volontà delle due sindaci di ampliare il già mega Centro commerciale Carosello è chiara ma non è stata condivisa con la cittadinanza. Venerdì mattina saremo fuori dal Comune di Cernusco sul naviglio per ribadire tutto ciò.”

Cernusco sul Naviglio, 25 maggio 2016