Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

VILLA ALARI IN CORSA PER I FONDI ‘BELLEZZA’ DEL GOVERNO

Il Comune e il Comitato ‘Martesana per Villa Alari’ si mobilitano e chiedono l’aiuto dei cittadini e delle associazioni. Si può sostenere il progetto inviando entro il 31 maggio una mail al Governo.

Villa Alari si candida per aggiudicarsi un finanziamento che potrebbe restituirle l’antico splendore. Ma per farlo ha bisogno dell’aiuto di tutti coloro che hanno a cuore il suo restauro. Nei giorni scorsi il Governo ha, infatti, lanciato un’iniziativa che permette ai singoli cittadini di segnalare entro il 31 maggio i luoghi culturali dimenticati, da recuperare, restaurare e reinventare per il bene della collettività. A disposizione dei progetti che saranno ritenuti meritevoli, ci sono circa 150 milioni di euro che una commissione governativa appositamente formata si occuperà di distribuire.


Villa Alari

Un’occasione da non perdere che l’amministrazione comunale, insieme al Comitato ‘Martesana per Villa Alari’, ha deciso di cogliere al volo così da tentare di aggiudicarsi i fondi messi a disposizione da parte del Governo. I tempi sono molto stretti: per centrare l’obiettivo gli uffici comunali sono già al lavoro per consegnare nei prossimi giorni al Governo tutta la documentazione inerente il progetto di completo recupero dell’antica Villa.

“Per riuscire a destare l’interesse della Commissione governativa è necessario l’aiuto di cittadini e associazioni – sottolineano il sindaco Eugenio Comincini e il vice sindaco Giordano Marchetti nella dichiarazione riportata nel comunicato stampa di Villa Greppi -. Le modalità di scelta dei beni da finanziare, passeranno infatti anche dal numero di mail inviate all’indirizzo bellezza@governo.it. L’appello che facciamo ai cittadini è quello di sostenere il progetto di restauro di Villa Alari e di inviare all’indirizzo mail segnalato dal Governo il testo che diffonderemo tramite i nostri canali social (Facebook e sito del Comune).”

“Un passo ulteriore per il recupero di uno dei beni storici e culturali più importanti della nostra città – aggiungono Comincini e Marchetti - già da tempo al centro dell’attenzione della nostra amministrazione, che ha previsto diversi interventi di recupero finanziati in proprio, alcuni dei quali prossimi a partire come la riqualificazione del parco storico della villa, il restauro della cappella e della pala d’altare. Inoltre è in corso da tempo un confronto con Regione Lombardia per la definizione di un accordo di programma con l’obiettivo da arrivare al restauro delle facciate e del tetto dell’antica dimora con un contributo regionale”.

Villa Alari, lo scorso anno, “come ‘Luogo del cuore’ del Fai – evidenzia il Comitato ‘Martesana per Villa Alari’- aveva riscosso grande successo facendo registrare per l’antica dimora cernuschese oltre 29mila segnalazioni permettendole di diventare così il bene più votato in Lombardia. Speriamo dunque che anche questa volta chi come noi ha a cuore il futuro e il restauro della nostra Villa Alari, sostenga la sua candidatura”.

Cernusco sul Naviglio, 25 maggio 2016