CONSTANTES: UNA NUOVA COSTRUZIONE IN VIA PASUBIO

Durante l’assemblea dei soci della Cooperativa Edificatrice Constantes è stato presentato il nuovo intervento di via Pasubio: tre palazzine per un totale di 36 alloggi.

I soci della Cooperativa Edificatrice Constantes, nel corso dell’assemblea tenutasi lo scorso 17 maggio, hanno dapprima approvato il bilancio 2015 che, nonostante il persistere della crisi che frena lo sviluppo dell’economia del nostro Paese, si è chiuso con un risultato positivo. Sono poi passati alla votazione per il rinnovo delle cariche sociali. Non si sono più ripresentati i consiglieri Luigi Frigerio e Francesco Marcaletti, a cui il presidente della cooperativa, Maurizio Comi, ha rivolto un ringraziamento, a nome di tutti i soci, per il contributo che hanno offerto per lo sviluppo dell’attività della Constantes. I soci, oltre alla riconferma di Maurizio Comi, Antonio Monti, Matteo Fossati, Fabio Cordini, Luca Galbiati, Simone Sangalli e Emanuele Tebaldi, hanno votato due nuovi giovani consiglieri: Massimo Restelli e Diego Sirtori. Con questo nuovo consiglio la cooperativa si appresta ad affrontare i prossimi impegni, iniziando da subito con l’intervento di via Pasubio, che finalmente, dopo un periodo d’istruttoria, ha ottenuto l’approvazione definitiva da parte del Comune.


Il Centro della cooperazione cernuschese: al primo piano, la sede della “Constantes”

L’architetto Paolo Grassi ha brevemente illustrato l’intervento di via Pasubio, in classe energetica A, che vedrà la realizzazione di 36 alloggi divisi in tre palazzine di 4 piani fuori terra ciascuna. La consegna degli alloggi dovrebbe avvenire nella primavera del 2018, in occasione del 70° anniversario di costituzione della cooperativa.

All’assemblea era presente il presidente nazionale di Federabitazione Confcooperative, Alessandro Maggioni. Prima ha presentato l’attività di Federabitazione, rivolta a dare sostegno all’attività delle cooperative, così da renderle consapevoli del ruolo che possono ancora svolgere, in una società in profonda trasformazione, nel soddisfare il bisogno abitativo di coloro che hanno minori disponibilità finanziarie, con una particolare attenzione all’housing sociale. Poi, Maggioni, ha illustrato il progetto vincitore del concorso di idee “AAA architetticercasi 2015”, ma di questo parliamo in un altro articolo su questo stesso sito.

Cernusco sul Naviglio, 23 maggio 2016