Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

AMPLIAMENTO “CAROSELLO”: PROSSIMO INCONTRO IN REGIONE

Nelle scorse settimane un’ulteriore sollecitazione delle amministrazioni comunali di Carugate e Cernusco ha portato all’incontro in Regione del prossimo 24 maggio.

Negli scorsi giorni nell’albo pretorio del nostro Comune è stato pubblicato un “Avviso di avvio del procedimento”, datato 13 maggio, relativo all’accordo di programma “finalizzato alla realizzazione di interventi di riqualificazione territoriale e di adeguamento del sistema della viabilità connessi alla realizzazione di un intervento a carattere commerciale riguardante il centro ‘Carosello’ e le aree ad esso limitrofe”. Questo “avviso” è funzionale all’incontro che nei prossimi giorni i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cernusco e di Carugate avranno in Regione Lombardia al fine di comprendere la posizione della Giunta Maroni sulla proposta di ampliamento del centro commerciale posto a confine tra i due territori.

In detto “avviso” si ricorda che l’amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio “con delibera di consiglio comunale n. 51 del 28-07-2014 ha espresso atto di indirizzo in merito alla richiesta avanzata dalla Eurocommercial Properties Italia s.r.l. in data 30 maggio 2014 circa l'intenzione di promuovere (il già citato, ndr) accordo di programma”. Nel medesimo documento, in base alla normativa vigente, si rende noto che “è possibile presentare osservazioni o proposte e/o eventuale istanza di adesione” entro le ore 12.00 del giorno 23/05/2016. Termine quindi già scaduto.


Parco degli aironi, a ridosso del centro commerciale “Carosello” (foto d’archivio)

Il Sindaco, Eugenio Comincini, nello scorso settembre, da noi interpellato, ci aveva detto che «la Regione, nonostante le ripetute sollecitazioni, anche personali, nei confronti del presidente Maroni, ha deciso di non decidere.» Nelle scorse settimane un ulteriore sollecitazione delle amministrazioni comunali interessate ha portato all’incontro in Regione del prossimo 24 maggio.

Alla base dell’atto di indirizzo approvato, contestato da diverse associazioni ambientaliste e non, ricordiamo che c’è la richiesta della società Eurocommercial Properties Italia srl, proprietaria del “Carosello”, di ampliare la superficie di vendita di circa 31.000 mq, di cui 5.000 in territorio di Cernusco, a ridosso del Parco degli aironi, su un’area di proprietà comunale. A favore dell’atto di indirizzo hanno votato i dieci consiglieri di maggioranza presenti (compreso il Sindaco), contrari Mandelli (Lega nord), Aimi (Movimento 5 Stelle) e Gargantini (Persona e Città), astenuti Keller (Gruppo misto) e Frigerio (Forza Italia). L’atto di indirizzo approvato evidenzia innanzitutto le ragioni alla base della richiesta della proprietà del “Carosello”, indicate essenzialmente nella necessità di contrastare la prossima realizzazione di un nuovo centro commerciale a Segrate (175 mila di slp; il più grande d’Italia, con 1,3 miliardi di investimento, 300 negozi di grandi firme) con apertura prevista fra 2017 e 2018.

La proposta di ampliamento sarebbe di circa 31.000 mq, di cui 9.000 mq di slp di nuova edificazione su un’area di circa 5.000 mq in Cernusco, a nord del Parco degli aironi, e circa 22.000 mq di slp di nuova edificazione, oltre a circa 8.000 mq slp di ristrutturazione, su Carugate. Inoltre, riqualificazione della viabilità, con la creazione, tra l’altro, di un terzo accesso al centro commerciale, ad ovest, dalla tangenziale est. L’ampliamento dovrebbe anche assicurare uno sviluppo occupazionale con la creazione di circa 250 nuovi posti lavoro e la salvaguardia dei 1100 lavoratori attuali.

Cernusco sul Naviglio, 23 maggio 2016