Venerdì 29 Marzo

“LA SFIDA DELLE MIGRAZIONI” APRE LA “FESTA DELLE CULTURE”

La “Festa delle culture 2016” si apre giovedì 19 maggio, alle ore 21, in biblioteca civica (ingresso da via Fatebenefratelli) con l'incontro sul tema: “Verso il futuro. La sfida delle migrazioni”.

«Chiudere le frontiere – sottolinea il circolo Acli di Cernusco, tra i promotori della Festa - è voltare le spalle alla realtà. Occorre invece capire e prepararsi ad accogliere con gli strumenti più adeguati quanti oggi e domani cercano semplicemente di trovare un posto dove poter vivere.» All’incontro di giovedì 19 – che segna l’avvio della “Festa delle culture 2016”, che ha come tema “Ponti non muri”, intervengono Silvia Maraone (Ipsia Acli), Livio Neri (Associazione studi giuridici sull’immigrazione) e Valeria Verdolini (sociologa del diritto dell’Università Milano Bicocca).


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Il problema dell’immigrazione “anche qui a Milano nei prossimi mesi si aggraverà” e “sarà bene prepararsi: ogni soggetto lo faccia al proprio livello”. E il “gesto emblematico del Santo Padre” durante la visita ai profughi di Lesbo “deve essere un richiamo continuo”. Così si è espresso lo scorso 17 aprile il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, celebrando la messa nell’auditorium di Rho Fiera nell’ambito del Salone del mobile. “Non ci sono muri che tengono di fronte al processo dell’immigrazione che non si può impedire – ha aggiunto il vescovo – ma al massimo orientare”. “Vi chiedo, di fronte alla bellezza e alla serietà del vostro lavoro, di assumervi tutto il ruolo che vi compete. Che sappia interferire, in termini adeguati e nel rispetto di tutti, con l’azione civica e con le istituzioni politiche perché, mediante il gioco democratico, si possa costruire la Milano del futuro che sarà necessariamente meticcia”. Scola ha anche aggiunto: “Il problema del nostro tempo è la frammentazione che non valorizza l’unità e non tiene conto delle potenzialità: unità che, invece, è la sola che costruisce società buona. Milano ha bisogno di unità e lavoro comune”.

Per conoscere il programma completo della “Festa delle culture 2016”, cliccare qui

In allegato, la locandina dell’incontro

Cernusco sul Naviglio, 16 maggio 2016