Venerdì 29 Marzo

IL “C.A.G. FRIENDS” FESTEGGIA I VENT’ANNI D’ATTIVITÀ

Il Centro di Aggregazione Giovanile Friends il prossimo 20 maggio, dalle ore 16,00 in poi, al Parco dei germani, festeggerà i vent’anni di attività, avendo iniziato la propria attività nel 1996.

Partito come servizio di doposcuola, grazie all’impegno di alcuni insegnanti volontari, è poi diventato Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) a seguito dell’accreditamento con la Regione. Il servizio è comunale, mentre le parrocchie mettono a disposizione gli spazi e i volontari e ne hanno affidato la gestione alla Cooperativa sociale Farsi prossimo, sorta su iniziativa della Caritas Ambrosiana.


C.A.G. Friends presso l’Oratorio Paolo VI, in via San Francesco

Con il C.A.G. Friends si è dato il via alla collaborazione tra parrocchie, Comune e scuole. Ogni anno viene sottoscritto, tra le parti, un protocollo d’intesa, in cui si fissano finalità, obiettivi, azioni e attività del C.A.G. e si definiscono i rapporti tra gli enti coinvolti. Rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori cittadine, il C.A.G. dispone di due centri, uno all’Oratorio Paolo VI di via San Francesco e uno all’Oratorio del “Divin Pianto” in via Gozzano.

Nel corrente anno scolastico vi partecipano una trentina di ragazze e ragazzi, suddivisi in due gruppi da 8 ragazzi per ciascun centro, seguiti da tre educatori professionali, di cui uno svolge anche il ruolo di coordinatore. I ragazzi, impegnati due pomeriggi alla settimana, per la metà provengono da famiglie italiane e per l’altra metà da famiglie straniere.

Le attività si concretizzano in due pomeriggi passati al Centro, suddivisi in una fase di sostegno scolastico - metodo di studio, superamento di varie difficoltà di apprendimento - e in una seconda fase con laboratori, per stimolare la creatività e l’aggregazione.

Cernusco sul Naviglio, 16 maggio 2016