Giovedì 28 Marzo

DOMENICA 29 MAGGIO, “VUOI LA PACE? PEDALA!”

La biciclettata per la pace è promossa dal Coordinamento “La pace in Comune”, in collaborazione con le Acli milanesi. Per Cernusco, punto di ritrovo al Parco dei Germani, alle ore 9,30.

Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione prevede sette percorsi che attraverseranno 76 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Varese, con arrivo in piazza Duomo a Milano per un grande evento finale alle 12, al quale parteciperanno il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l'arciprete del Duomo, monsignor Gianantonio Borgonovo.

Il punto di ritrovo a Cernusco è alle ore 9,30 al Parco dei germani, per unirsi poi ai gruppi provenienti da altri Comuni della Martesana.

Dopo l'attenzione ai temi della povertà, dell'efficienza energetica e del diritto al cibo, si ritorna a parlare di sviluppo e sostenibilità. Al centro della manifestazione, che nel 2014 ha coinvolto oltre 7 mila persone, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile firmati dall'Onu lo scorso settembre, che hanno inaugurato una nuova stagione di impegni per la realizzazione della giustizia sociale, a favore di una società più inclusiva, per una gestione sostenibile delle risorse naturali e una loro equa distribuzione. Impegni sui quali la rete del Coordinamento “La pace in Comune”, le Acli milanesi, i Comuni e le associazioni promotori dell'iniziativa lavorano quotidianamente insieme alle comunità locali per costruire città di pace, giustizia e legalità per tessere relazioni e costruire ponti e affrontare in modo radicale la recrudescenza terroristica e i rigurgiti di nazionalismo e razzismo che vogliono nuovi muri alle frontiere e all’interno della stessa Europa.

Sette percorsi, 76 partenze, con arrivo in piazza Duomo, a Milano, dove sventolerà una grande bandiera della pace e dove ci sarà un flash mob a sostegno della campagna “Sconfinati. Il diritto a rimanere nella propria terra”, promossa da Caritas ambrosiana nella convinzione che sia necessario lavorare sulle cause profonde che rendono un Paese inospitale anche per chi vi è nato. Inoltre, perché il tema delle migrazioni non riguarda solo chi lascia la propria terra, ma ha a che fare con gli equilibri e il dialogo tra persone e Paesi, chiama in causa la visione del mondo di ciascuno, ciò che si desidera, ciò che si farà per le generazioni future. (Fonte: Avvenire, 22 maggio 2016)

Per informazioni: Coordinamento “La pace in Comune” presso Acli Milano (via della Signora 3), tel. 02.7723405; paceincomune@aclimilano.com; www.vuoilapacepedala.com

Cernusco sul Naviglio, 23 maggio 2016