“L’AURORA”: INIZIA LA FESTA PER I 35 ANNI DI SCUOLA

La cooperativa ha dato vita ad un’esperienza educativa via via cresciuta nel tempo e che oggi conta oltre 200 studenti. Primo appuntamento: sabato 21 maggio, al Parco Trabattoni.

L’«Aurora» festeggia i suoi 35 anni con un primo appuntamento, sabato 21 maggio, al Parco Trabattoni. La Cooperativa L’Aurora ha dato vita ad un’esperienza educativa via via cresciuta nel tempo e che può oggi contare su una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado. Nel settembre del 2012 è stata inaugurata la nuova sede, in un ampio e moderno fabbricato, in via Masaccio.


L’Istituto “L’Aurora” in via Masaccio

«Primavera del 1981. Un gruppo di giovani famiglie – ricorda il professor Rosario Mazzeo, rettore dell’Istituto - è alle prese con la domanda tipica del genitore che deve scegliere la scuola per il proprio figlio. Sono in dodici. Creano una cooperativa, scrivono una lettera alla direzione didattica, si propongono alla città con un volantino. Che cosa vogliono? Ecco cosa scrivono nel volantino diffuso in città in quei giorni: “darsi da fare per un’autentica continuità tra famiglia e scuola, per un impegno educativo attuato in prima persona, per una introduzione armoniosa e sicura nella realtà” e, in questo, fornire il proprio “contributo di famiglie alla realizzazione di una società più umana”. Da queste prime mosse e da queste convinzioni, il 21 settembre del 1981 prende avvio una classe di prima elementare di 12 bambini. A distanza di 35 anni, famiglie, docenti, gestori e soci si mettono sulle tracce di chi ha fondato prima la scuola elementare L’Aurora e poi, cinque anni dopo, la media V. Bachelet, proponendo una serie di gesti a tutta la città.»

Il primo appuntamento è per sabato 21 maggio 2016, presso il Parco Trabattoni (ingressi da via Pietro da Cernusco, via Manzoni, via Bourdillon). Il programma della festa prevede alle ore 19.30 Apericena al ristorante Bluè; alle ore 20.30 I fondatori raccontano e alle ore 21.00 Concerto del Bruco Gospel Choir con la speciale partecipazione del Coro d’Istituto dell’Aurora.

«Ci muoviamo nella consapevolezza di partecipare all’avventura di un’amicizia – dice Mario Oriani, attuale presidente della Cooperativa L’Aurora - che costruisce un bene per tutti, con gratitudine e rinnovata volontà di continuare a contribuire al miglioramento del sistema scolastico italiano, alla libertà di educazione, alla pratica di una reale solidarietà e quindi all’emergere di una società più umana».


Cernusco sul Naviglio, 16 maggio 2016

Collegamenti esterni

Documenti e modulistica

Immagini