ESTATE 2016, “CANTIERI DELLA SOLIDARIETÀ” DELLA CARITAS AMBROSIANA

Nel ventennale dell’esperienza comunitaria di volontariato estivo, la Caritas Ambrosiana propone il servizio al Refettorio Ambrosiano, al Rifugio in Centrale e al Centro diurno “La Piazzetta”. Oltre ai campi di lavoro all’estero. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile

Compie vent’anni l’esperienza dei Cantieri della solidarietà di Caritas Ambrosiana, che nel tempo ha coinvolto oltre 1700 ragazzi. L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni che desiderano vivere un’esperienza comunitaria e di servizio: i campi di lavoro si svolgono all’estero e quest’anno anche a Milano. Il progetto sarà presentato martedì 19 aprile alle 18.30 (via San Bernardino 4, Milano); le iscrizioni saranno aperte fino al 30 aprile, il percorso formativo si svolgerà in due tappe, il 28 maggio e il 18-19 giugno con i coordinatori dei campi.

Foto archivio SIR – Riproduzione riservata


«Il Cantiere a Milano nasce dall’idea di voler offrire una proposta di volontariato anche in Italia, nella propria città - spiega Ilaria Boiocchi di Caritas Ambrosiana -, perché si pensa sempre di dover andare lontano per vivere esperienze forte, ma non è così». In particolare l’attenzione andrà alla grave emarginazione e il gruppo sarà ospitato in un convitto vicino a Moscova per poi spostarsi durante il giorno nei luoghi di servizio. Le attività si svolgeranno al Refettorio Ambrosiano, al Rifugio Caritas vicino alla Stazione Centrale (dove ci sono alcuni posti letto) e al Centro diurno «La piazzetta» in zona Famagosta. «Lì i senzatetto – spiega Baiocchi - possono trascorrere alcune ore durante il giorno e svolgere attività e laboratori, che per loro diventano un’occasione di socialità». Il campo di lavoro a Milano si svolgerà solo nelle prime due settimane di agosto.


Per leggere il testo completo dell’articolo e per ulteriori informazioni, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 aprile 2016