Don Luciano, settembre. La ripresa dell’anno pastorale nel segno del centenario dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto

Carissimi,
la ripresa del nuovo anno pastorale ci vede impegnati sul fronte di un anno significativo per la nostra comunità pastorale perché il prossimo 22 febbraio ricorrerà il 100° anniversario dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto a Sr. Elisabetta Redaelli delle nostre suore Marcelline.
Avremo modo di tornare su questo argomento e soprattutto di specificare nel dettaglio il programma che ci vedrà impegnati a celebrare questo fatto straordinario per Cernusco e quindi per tutti noi. Vogliamo già da ora affidare alla Madonna la nostra Comunità Pastorale e tutte le famiglie perché Maria ci aiuti ancora di più a cercare, desiderare e amare il suo Figlio Gesù come ebbe a chiedere a Sr. Elisabetta quel 22 febbraio del 1924. L’atteggiamento più vero per disporci a vivere questo momento è sempre Lei a suggerircelo dettando a Sr. Elisabetta nella prima apparizione avvenuta il 6 gennaio un messaggio che, se vogliamo, è un programma di vita: “Prega, confida e spera”. Credo non ci sia atteggiamento migliore per vivere ogni giorno sapendo che Dio ci ama e vuole sempre il nostro bene a condizione che ci fidiamo e ci affidiamo a Lui.

Un altro motivo di gioia che spero presto potremo vivere sarà la (prossima...?) riapertura del Santuario di S. Maria ormai terminato nel suo impegnativo e necessario restauro. Come potete vedere l’esterno e il tetto sono terminati ma la Soprintendenza delle Belle Arti non ha ancora dato il benestare per la tinteggiatura interna per cui dobbiamo attendere ancora un po’.... Spero vivamente che si accorgano anche di noi!

Nel frattempo, ringrazio quanti con generosità hanno contribuito e contribuiscono a questo prezioso lavoro. Invito ciascuno, nel limite delle proprie possibilità, ad essere generoso per questa opera preziosa che riconsegniamo rinnovata alla devozione della Madonna per il bene della nostra comunità.

Un’altra bella notizia che già sapete è che da questo mese di settembre è stato affidato alla nostra comunità pastorale un nuovo sacerdote nella persona di don Claudio Silva già parroco di Carugate. Don Claudio sarà fra noi in qualità di residente con incarichi pastorali e risiederà presso il Centro Card. Colombo per favorire il servizio presso l’ospedale, la chiesa prepositurale e le altre due parrocchie che compongo la nostra comunità pastorale. Inoltre, la sua presenza al Centro Card. Colombo sarà preziosa per sostenere il lavoro del Consultorio Famigliare, del Centro di ascolto Caritas e delle diverse associazioni, in particolare l’Unitalsi che già segue da qualche anno. Don Claudio saluterà Carugate domenica 17 settembre, nel frattempo gli esprimiamo con affetto il nostro benvenuto perché si senta da subito accolto e ben voluto ringraziandolo già da ora per il prezioso contributo che saprà donarci.
Un grazie sincero a Padre Giorgio che è stato con noi nel mese di agosto e che ritornerà per il Natale e la Pasqua. Molto preziosa anche la presenza di Padre Antonio Perego che rimarrà ancora a Cernusco fino a novembre però con una pausa romana che lo vedrà impegnato con la sua congregazione Salesiana. Avremo modo di salutare e incontrare Padre Antonio prima che riparta per la sua missione.
Grazie anche a Sr. Rosalba che ha lavorato con don Andrea in campeggio e nella GMG di Lisbona. Nei prossimi giorni sarà destinata alla comunità pastorale di Olgiate Olona per cui le auguriamo un intenso e buon lavoro pastorale. Inoltre, per quest’anno la Madre Generale ha chiesto a Sr. Maria di lasciare San Giorgio su Legnano per venire a Cernusco in aiuto alle nostre suore, anche a lei un caloroso e fraterno benvenuto. Da non dimenticare che nella prossima festa dell’Oratorio avremo modo di pregare e gioire con Sr. Guadalupe nel suo 25° anniversario di Professione Religiosa.

Dunque, l’estate va verso la conclusione e si ricomincia... Ringraziamo Dio e la Madonna che, a parte qualche albero caduto e un po’ di acqua entrata da qualche porta o scesa da qualche tetto, non abbiamo avuto gravi danni alle persone e alle strutture... ad eccezione della palestra all’oratorio Paolo VI e della chiesa di San Giuseppe Lavoratore che hanno avuto un po’ di acqua di troppo...

Auguro a tutti e a ciascuno un intenso e fecondo anno pastorale!

don Luciano