Caritas cittadina nel Centro della Carità intende rilanciare anche l'attenzione alla salute per le categorie più fragili che faticano ad orientarsi o non hanno accesso ai servizi con il Servizio Sanitario Nazionale.
Nel dettaglio vorremmo creare uno spazio in grado di offrire:
- accoglienza, indirizzo e accompagnamento verso servizi esistenti
- ambulatorio con la presenza di un medico e un infermiere per persone che non possono accedere al SSN.
- accompagnamento in pratiche burocratiche
Lo "Spazio Salute" che andremo a creare non vuole sostituirsi a servizi SSN, o ad altri servizi già presenti sul territorio, ma intende lavorare in rete con enti e associazioni. Per farlo è stata avviata una mappatura dei servizi esistenti sul territorio, verrà approntato un percorso di formazione per i volontari e si cercherà di partecipare ai tavoli di coordinamento esistenti.
Su esempio di progetti esistenti, abbiamo pensato che l'ambulatorio possa offrire il servizio con frequenza settimanale.
La fascia oraria ipotizzata è dalle 17:00 alle 20:00, con un'equipe formata da due volontari all'accoglienza, un medico e un infermiere.
Lo Spazio Salute potrebbe prevedere anche la figura di alcuni volontari che, su preciso bisogno, possano accompagnare le persone ai servizi sanitari presenti sul territorio.
Se vuoi far parte del progetto Iscriviti entro il 31 Marzo, mandando una mail a spaziosalutecernuscosn@gmail.com
Indicando :
* Nome, Cognome
* Indirizzo mail e numero Telefono
* Mansione: sanitario/non sanitario