Don Luciano, estate: Il tempo delle vacanze offre opportunità uniche

Carissimi,

i mesi di Luglio e Agosto normalmente si presentano per la maggior parte delle persone come tempo di vacanza e di “stacco” dalle normali attività. “Nel mondo in cui viviamo, diventa quasi una necessità potersi ritemprare nel corpo e nello spirito, specialmente per chi abita in città, dove le condizioni di vita, spesso frenetiche, lasciano poco spazio al silenzio, alla riflessione e al distensivo contatto con la natura. (...) Le vacanze sono, inoltre, giorni nei quali ci si può dedicare più a lungo alla preghiera, alla lettura e alla meditazione sui significati profondi della vita, nel contesto sereno della propria famiglia e dei propri cari. (...) Il tempo delle vacanze offre opportunità uniche di sosta davanti agli spettacoli suggestivi della natura, meraviglioso “libro” alla portata di tutti, grandi e piccini. A contatto con la natura, la persona ritrova la sua giusta dimensione, si riscopre creatura, piccola ma al tempo stesso unica, “capace di Dio” perché interiormente aperta all’Infinito. Sospinta dalla domanda di senso che le urge nel cuore, essa percepisce nel mondo circostante l’impronta della bontà, della bellezza e della provvidenza divina e quasi naturalmente si apre alla lode e alla preghiera”. (Papa Benedetto XVI)

Un augurio: ciascuno possa ritagliarsi un giusto tempo per riposare e riprendere energia. Anche il “distacco” dalle nuove tecnologie (es: Internet - Televisione - Telefonino ...) può aiutare a liberare la mente da cose utili ma che a volte possono diventare vere e proprie dipendenze.

Un impegno: “ricordati di santificare le Feste”. I modi sono tanti... per noi cristiani cattolici quello principale è la S. Messa domenicale che, se vogliamo, possiamo elebrare ovunque ci sia una chiesa e una comunità cristiana per riscoprire la bellezza dell’ascolto della Parola di Dio e l’incontro con Lui nell’Eucarestia in luoghi stupendi del creato.

Un appuntamento: voglio ricordare che il prossimo anno pastorale ci vedrà impegnati nella celebrazione del centenario dell’apparizione della Madonna del Divin pianto a Sr. Elisabetta Redaelli avvenuta il 6 gennaio e il 22 Febbraio del 1924.

Affidiamo a Maria questo nostro tempo perché ciascuno possa riscoprire la bellezza e l’importanza della fede in Dio nella propria vita.

Buone vacanze!
don Luciano