Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

PRESENTATE DUE NUOVE INIZIATIVE DELLA POLIZIA LOCALE

Si tratta di una guida pratica – ‘Occhio all’imbroglio, aggira l’inganno’ - per riconoscere ed evitare le truffe e una app per smartphone e tablet per essere sempre aggiornati su situazioni di allerta ed emergenza.

L’assessore alla Polizia Locale Ermanno Zacchetti e il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi hanno presentato alla stampa, questa mattina, due nuove iniziative: una guida pratica per riconoscere ed evitare le truffe e una app per smartphone e tablet per essere sempre aggiornati su situazioni di allerta ed emergenza.

La guida pratica – dal titolo ‘Occhio all’imbroglio, aggira l’inganno’ – è rivota, in particolare, gli anziani ed è stata redatta dalla Polizia Locale. Sarà in distribuzione a partire da sabato prossimo, 19 marzo, in occasione della Fiera di San Giuseppe. “Per evitare le truffe e gli imbrogli è importante che le persone siano ben informate sulle modalità con cui possono essere messe in atto, così da riconoscerle per tempo, evitarle e contattare le forze dell’ordine – ha spiegato durante la conferenza stampa, appositamente convocata per illustrare le due iniziative, il comandante Pavesi -. Per questo la nostra pubblicazione punta soprattutto a descrivere casi specifici, tratti da situazioni che sono state effettivamente affrontate dagli agenti. La guida è rivolta soprattutto agli anziani, ma non solo a loro: ci sono, ad esempio, truffe ai danni di automobilisti, dalle più classiche a quelle sconosciute”. Una guida che punta anche sull’impatto visivo: anche in questo caso i disegni che accompagnano i testi sono stati ideati da Simona Diodovich, grafica e illustratrice.


L’assessore Ermanno Zacchetti e il Comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi
con le due nuove iniziative appena presentate alla stampa

Da oggi è inoltre possibile scaricare l’app ‘Librarisk’ che permetterà ai cittadini di essere sempre aggiornati su situazioni di potenziale pericolo ed emergenza: dagli avvisi di allerta meteo per forti temporali ai blocchi del traffico per l’inquinamento, tutto in tempo reale sul proprio smartphone e tablet. L’applicazione è stata ideata da una start up dell’Università di Brescia e raccoglie tutte le informazioni che arrivano dalle Protezioni civili del territorio così da farle pervenire in tempo reale ai singoli cittadini. Scaricandola sul proprio dispositivo mobile i cernuschesi potranno così ricevere notifiche in caso di allerta o emergenza, monitorare se ci sono novità e consultare il Piano comunale di Protezione civile in cui sono indicati, ad esempio, i punti di raccolta in caso di emergenza o i rischi che potenzialmente sono presenti sul territorio.

“Le nuove tecnologie sono importantissimi strumenti per rendere le nostre vite più semplici ma anche per raggiungere in caso di emergenza il maggior numero di persone in tempi veloci – ha commentato l’assessore Zacchetti, che ha anche la delega ai new media -. Con questa app pensiamo di poter ampliare il nostro raggio di azione e di accorciare i tempi di comunicazione, senza ovviamente tralasciare i canali classici che sono ancora utilizzati, ad esempio, dalle persone anziane”.

Cernusco sul Naviglio, 16 marzo 2016