PRESENTATE DUE NUOVE INIZIATIVE DELLA POLIZIA LOCALE

Si tratta di una guida pratica – ‘Occhio all’imbroglio, aggira l’inganno’ - per riconoscere ed evitare le truffe e una app per smartphone e tablet per essere sempre aggiornati su situazioni di allerta ed emergenza.

L’assessore alla Polizia Locale Ermanno Zacchetti e il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi hanno presentato alla stampa, questa mattina, due nuove iniziative: una guida pratica per riconoscere ed evitare le truffe e una app per smartphone e tablet per essere sempre aggiornati su situazioni di allerta ed emergenza.

La guida pratica – dal titolo ‘Occhio all’imbroglio, aggira l’inganno’ – è rivota, in particolare, gli anziani ed è stata redatta dalla Polizia Locale. Sarà in distribuzione a partire da sabato prossimo, 19 marzo, in occasione della Fiera di San Giuseppe. “Per evitare le truffe e gli imbrogli è importante che le persone siano ben informate sulle modalità con cui possono essere messe in atto, così da riconoscerle per tempo, evitarle e contattare le forze dell’ordine – ha spiegato durante la conferenza stampa, appositamente convocata per illustrare le due iniziative, il comandante Pavesi -. Per questo la nostra pubblicazione punta soprattutto a descrivere casi specifici, tratti da situazioni che sono state effettivamente affrontate dagli agenti. La guida è rivolta soprattutto agli anziani, ma non solo a loro: ci sono, ad esempio, truffe ai danni di automobilisti, dalle più classiche a quelle sconosciute”. Una guida che punta anche sull’impatto visivo: anche in questo caso i disegni che accompagnano i testi sono stati ideati da Simona Diodovich, grafica e illustratrice.


L’assessore Ermanno Zacchetti e il Comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi
con le due nuove iniziative appena presentate alla stampa

Da oggi è inoltre possibile scaricare l’app ‘Librarisk’ che permetterà ai cittadini di essere sempre aggiornati su situazioni di potenziale pericolo ed emergenza: dagli avvisi di allerta meteo per forti temporali ai blocchi del traffico per l’inquinamento, tutto in tempo reale sul proprio smartphone e tablet. L’applicazione è stata ideata da una start up dell’Università di Brescia e raccoglie tutte le informazioni che arrivano dalle Protezioni civili del territorio così da farle pervenire in tempo reale ai singoli cittadini. Scaricandola sul proprio dispositivo mobile i cernuschesi potranno così ricevere notifiche in caso di allerta o emergenza, monitorare se ci sono novità e consultare il Piano comunale di Protezione civile in cui sono indicati, ad esempio, i punti di raccolta in caso di emergenza o i rischi che potenzialmente sono presenti sul territorio.

“Le nuove tecnologie sono importantissimi strumenti per rendere le nostre vite più semplici ma anche per raggiungere in caso di emergenza il maggior numero di persone in tempi veloci – ha commentato l’assessore Zacchetti, che ha anche la delega ai new media -. Con questa app pensiamo di poter ampliare il nostro raggio di azione e di accorciare i tempi di comunicazione, senza ovviamente tralasciare i canali classici che sono ancora utilizzati, ad esempio, dalle persone anziane”.

Cernusco sul Naviglio, 16 marzo 2016