Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

PARCO CAVE: LA NUOVA CONVENZIONE È DA RIDISCUTERE

Dopo la modifica della nuova convenzione apportata dal consiglio comunale di Cologno Monzese, è stato convocato, per il 18 marzo, il Comitato di gestione del Parco.

La decisione del consiglio comunale di Cologno Monzese di apportare una modifica alla nuova convenzione del Parco locale di interesse sovra comunale(Plis) Est delle Cave ha indotto il Comune di Cernusco sul Naviglio, capofila dell’ente, a convocare – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - per venerdì 18 marzo il Comitato di gestione del Plis stesso.

La nuova convenzione era già stata approvata dagli altri quattro Comuni, senza alcuna modifica: condizione indispensabile per la sua sottoscrizione. Rimaneva da aspettare la decisione del Comune di Cologno Monzese, che lo scorso 1 marzo ha però deciso di introdurre una modifica, riguardante l’obbligo per ogni Comune di conferire nel Plis tutte le aree vincolate dal PGT e ricadenti nel perimetro del Parco, passaggio che non è stato totalmente fatto dai Comuni di Carugate e Cernusco per le zone a verde ricomprese nell’accordo di programma presentato in Regione nel 2014 per l’ampliamento del Centro commerciale Carosello. Il Comune di Cernusco non ha conferito un’area a verde di circa 5.000 mq proprio a ridosso della citata struttura della grande distribuzione.


Il laghetto di Parco Increa, ricompreso nel Plis Est delle Cave

Il Comitato di gestione del Plis è formato da tutti i sindaci o loro delegati dei Comuni che fanno parte del Parco: oltre Cernusco, Brugherio, Carugate, Vimodrone e Cologno Monzese. “Ho ritenuto necessario un confronto in tempi stretti su quanto emerso nei giorni scorsi – spiega il presidente del Comitato e vice sindaco del Comune di Cernusco sul Naviglio, Giordano Marchetti -. Fatto salvo per Cologno Monzese, tutti i Comuni del Plis hanno già approvato in consiglio comunale il testo della convenzione che invece Cologno ha emendato. Lo stesso testo, propedeutico alla firma della nuova convenzione tra i Comuni aderenti, contiene tra l’altro anche l’ampliamento del Parco di 2 milioni e 360mila metri quadri sul territorio di Cernusco. Una decisione, quest’ultima, che già nel 2014 era stata concordata con gli altri Comuni aderenti al Plis, approvata in una specifica riunione del comitato e confermata dalla Città Metropolitana”.

La nuova convenzione prevede anche il ricalcolo delle nuove quote di rappresentanza dei vari Comuni. Con il conferimento deciso dal nostro Comune e per ora bloccato, la sua quota di aree vincolate passerebbe dagli attuali 750mila metri quadri a oltre 3 milioni, attestandosi a quasi il 40% dell’intera superficie del Plis.

Un gruppo di associazioni ambientaliste - lo scorso 1 marzo, prima della decisione del Comune di Cologno Monzese – aveva scritto ai sindaci dei cinque Comuni ricompresi nel Plis per invitarli a procedere alla “nomina degli organismi (comitato di gestione, direttore, comitato tecnico) in modo che ne venga garantita almeno la gestione” del Parco, per chiedere che ogni “Comune destini al Plis una percentuale significativa e definita del suo bilancio, in modo che l’impegno di ciascun Comune non rimanga declinato solo a parole, ma si possa misurare in termini concreti e ci sia un valore di riferimento da usare fra i diversi Comuni e come confronto in anni successivi”, per porre “un limite definito al consumo di suolo sulle aree di Plis e (siano ripristinate) le aree degradate poiché non può essere che gli unici progetti in programma siano quelli che verranno realizzati dai cavatori in virtù delle prescrizioni normative”, per riconoscere “a chi vive nei Comuni del parco capacità d’incidenza rispetto alle attività di programmazione e soprattutto funzioni di controllo”; per sollecitare “forme innovative di partecipazione, attraverso la sperimentazione di processi deliberativi su temi specifici”, per domandare “trasparenza” e “un passo significativo verso l’open data”.

Per approfondire:
- Comunicato stampa del Comune di Cologno Monzese
- Lettera delle associazioni ambientaliste

Cernusco sul Naviglio, 9 marzo 2016