“SAN GIUSEPPE”: LA FIERA CHE RISVEGLIA LA CITTÀ

La Fiera di San Giuseppe, giunta alla 93^ edizione, quest’anno avrà il suo “centro” dal 17 al 20 marzo, anche se poi ci sono tanti altri appuntamenti che precedono e seguono queste date.

Le giornate della Fiera di San Giuseppe sono da sempre molto attese dai cernuschesi perché segnano - in modo più o meno intenso, a seconda dello scorrere vivace o sonnolento della vita della città nei mesi invernali - il loro risveglio e il rimettersi decisamente in cammino, con le diverse iniziative in campo amministrativo, religioso, sociale, sportivo e culturale. Favorita, questa ripresa, anche dall’allungarsi delle giornate. Nella Fiera, ormai, non si cerca più qualcosa di nuovo, di famoso, di sorprendente – l’austerità imposta ai bilanci comunali e la scarsità di sponsor non lo consentono più - quanto piuttosto il ritorno di iniziative, spettacoli, manifestazioni che, appunto perché si ripetono di anno in anno, creano tradizione e ci aiutano a ricordare, a partecipare e a sentire famigliare questo appuntamento di primavera. Così ci sembra che sia anche per quest’anno, sfogliando il programma diffuso dal Comune.

“Sarà come sempre una Fiera che offrirà molti eventi – spiega il sindaco Eugenio Comincini, nel comunicato stampa di Villa Greppi -. Per la nostra città questo appuntamento rappresenta un momento importante di condivisione, un modo per ritrovarsi nelle piazze e nelle vie di Cernusco, incontrarsi, confrontarsi e divertirsi insieme. Anche quest’anno abbiamo voluto dare spazio alla tradizione, con appuntamenti come il Gelso d’Oro, la mostra-mercato ‘C’era una volta Cernusco’ o ancora la possibilità di poter godere di opere d’arte di grande livello come quella che sarà esposta grazie al prestito di Fondazione Cariplo. Ma lo sguardo è anche rivolto all’oggi e al futuro, con l’evento ‘L’amministrazione in Piazza’ per spiegare ai cittadini quanto è stato fatto e quello che c’è da fare, o ancora la bella iniziativa della ‘camminata in compagnia: Cernusco Instawalk’. Un fine settimana ricco che mette a disposizione tante occasioni nelle quali la nostra comunità si ritrovi nelle piazze della città per condividere la bella tradizione della Fiera di San Giuseppe”.


Le bancarelle da sempre contraddistinguono la Fiera di San Giuseppe

Primo appuntamento, sabato 12 marzo, alle ore 11, la cerimonia di tumulazione delle spoglie mortali di Francesco Zucchetti, oro dell’inseguimento a squadre, nel ciclismo, alle Olimpiadi di Parigi del 1924. Francesco Zucchetti, cernuschese di cui si erano perse le tracce, riposerà nella cappella del Comune all’interno del cimitero di via Cavour. All’olimpionico e all’amore per la bicicletta in generale, sarà dedicato quest’anno il ‘Concorso Vetrine 2016’, che ha come tema ‘Cernusco, storia e storie in bicicletta’.

Domenica 13 marzo, alle ore 11, appuntamento con la musica de ‘Le Matinèe musicali’ in Filanda. Mercoledì 16, alle ore 21, in biblioteca, spazio alle tradizioni culinarie con lo scrittore Luigi Barnaba Frigoli che parlerà della storia della cucina medievale e di quella di Libista e del suo Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio. Sempre al Raviggiolo sarà poi dedicata la mostra che sarà allestita in Filanda per tutto il week end.

Un’intera giornata sarà dedicata al cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Biblioteca: venerdì 18 marzo le sale lettura saranno aperte in orario straordinario con l’iniziativa ‘Facciamo Tardi’. Fino alle 23 tante iniziative per grandi e piccini tutte dedicate ai libri e alla lettura.

Nel pomeriggio di sabato 19 e domenica 20 marzo per tutto il giorno negli spazi della Filanda torna ‘L’Amministrazione in piazza’, momento organizzato dal Comune e aperto ai cittadini che vorranno conoscere i progetti predisposti dall’amministrazione comunale e avere informazioni dai tecnici comunali e dagli amministratori stessi.

Sabato 19 marzo, alle ore 16.30, appuntamento con ‘Cernusco Instawalk’, la passeggiata collettiva con partenza dalla Filanda verso i 10 luoghi più belli della città insieme al sindaco Eugenio Comincini e all’Assessore ai New Media Ermanno Zacchetti, che faranno da ciceroni.

La giornata si chiuderà - alle ore 21 in piazza Unità d’Italia – con uno spettacolo di fuochi d’artificio e musica: ‘Per Aspera ad astra’.

Domenica 20 marzo: dalle ore 8 alle ore 19 piazza Unità d’Italia e la Corte di Villa Greppi ospiteranno le antiche tradizioni contadine: per il secondo anno consecutivo sarà infatti proposta l’iniziativa ‘C’era una volta la fiera’, con la mostra mercato di piante e fiori nella piazza, mentre nel cortile della villa comunale ci sarà l’esposizione degli animali da stalla e cortile. Dalle ore 16, i più piccoli potranno anche trasformarsi in ‘contadini’ e provare la mungitura del latte.

Del cernuschese Claudio Pavone la mostra ‘La mia Cernusco’: inaugurazione sabato 19 marzo alle ore 16 in biblioteca. Inoltre saranno in mostra anche le sculture in legno, domenica 20 marzo, dalle 10 alle 18.30, sotto al portico di Villa Greppi; mentre lungo il Naviglio i pittori locali, domenica dalle ore 9 alle ore 19, esporranno le loro opere.

Durante la Fiera ci sarà anche la possibilità di ammirare il dipinto proveniente dalla Collezione di Fondazione Cariplo ‘Ripa Ticinese’ di Luigi Mantovani (1951), testimone del vedutismo lombardo. L’opera sarà visitabile nel ridotto della sala consigliare di Villa Greppi sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 19 ; saranno anche organizzate delle visite guidate (alle 10 - 11.15 – 15.30 – 17) con prenotazione obbligatoria telefonando a InfoUrp 02.92.78444.

Non mancheranno inoltre il luna park (in via Boccaccio), il conferimento delle onorificenze civiche “Gelso d’Oro (giovedì 17 marzo), la mostra mercato degli hobbisti, le bancarelle (domenica 20 marzo), gli stand delle associazioni (Villa Greppi e piazza Unità d’Italia), l’esposizione autoveicoli (in Oratorio Sacer), l’aperitivo in piazza (domenica 20 marzo, in piazza Matteotti).

In allegato:
- Il programma completo della “Fiera di San Giuseppe 2016”

Cernusco sul Naviglio, 10 marzo 2016