Sabato 11 Luglio

A CARUGATE, LA “24 ORE PER IL SIGNORE”

La proposta – sabato 5 marzo - si caratterizza come un’intera giornata di preghiera, di adorazione, di riflessione e di silenzio sul tema «Lasciatevi riconciliare con Dio». Un evento che coinvolge tutta la Chiesa.

Un giorno per consentire a quanti lo desiderano di accostarsi al sacramento della penitenza, in un contesto di adorazione eucaristica: così è nata, nel 2014, l’iniziativa «24 ore per il Signore», promossa dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Un evento all’insegna del sacramento della riconciliazione e in comunione con la Santa Sede, con l’adesione di numerose diocesi, tra cui quella di Milano.

«L’iniziativa si ripropone quest'anno dalle 17 di venerdì 4 marzo alle 17 di sabato 5 marzo, in piena Quaresimae nel contesto del Giubileo della Misericordia. La proposta – si legge sul sito web della nostra diocesi - si caratterizza come un’intera giornata di preghiera, di adorazione, di riflessione e di silenzio. Il tema che accompagnerà la riflessione è “Lasciatevi riconciliare con Dio” (2 Cor 5,20): parole che invitano a vivere intensamente il tempo di Quaresima per sperimentare e celebrare la misericordia di Dio, che dispongono l’animo alla partecipazione e invitano alla presenza.»


«A Roma sarà lo stesso Pontefice a presiedere la liturgia penitenziale nella Basilica di San Pietro, venerdì 4 marzo alle 17, mettendo così il sacramento della riconciliazione al centro del cammino della nuova evangelizzazione in tutta la Chiesa. Il Papa ha rivolto l'invito a celebrare “24 ore per il Signore” in tutta la Chiesa e nelle diocesi del mondo, proprio per sottolineare e confermare l'importanza di questo tempo in cui tante persone e tra queste molti giovani, si possono riavvicinare al sacramento della Riconciliazione, per toccare con mano la bellezza della misericordia di Dio.»

Celebrazioni a Carugate - La Chiesa ambrosiana partecipa all’iniziativa con celebrazioni e riti nelle diverse zone pastorali. Per la VII zona pastorale, quella di nostra appartenenza, è possibile partecipare alla “24 ore per il Signore” nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo di Carugate. Queste le celebrazioni previste: 5 marzo, ore 7,30 – 9,00 confessioni, ore 9,00 Santa Messa, fino alle 11 esposizione SS. Sacramento e confessioni; ore 15.30 - 18 esposizione SS. Sacramento e confessioni, ore 18 Santa Messa, fino alle 23 esposizione SS. Sacramento e confessioni.

Ricordiamo che nella nostra Comunità pastorale, ogni sabato, nella penitenzieria della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, c’è la possibilità di fermarsi per l’adorazione personale all’Eucaristia: a partire dalle ore 9.30 (al termine comunque della celebrazione della Messa in prepositura delle ore 9,00) e sino alle ore 24,00. Quando la chiesa è chiusa, si può entrare dalla porticina esterna (lato via Biraghi) posta vicino all’altare della Madonna Assunta.

Cernusco sul Naviglio, 29 febbraio 2016