Domenica 12 Luglio

VIVIAMO INSIEME LA QUARESIMA

L’invito della Comunità pastorale, rivolto a tutti i fedeli cernuschesi, è a vivere insieme le diverse celebrazioni quaresimali, che si svolgeranno nelle chiese parrocchiali e lungo le strade della città.

Quest’anno l’inizio del cammino quare­simale coincide con la festa patronale della Parrocchia Madonna del Divin Pianto. Per questo motivo, proponiamo gli esercizi spirituali serali in prepara­zione alla festa e come introduzione al tempo della Quaresima. Per quattro sere - dal 15 al 18 feb­braio, dalle ore 21.00 alle ore 22.00 - presso la chiesa Madonna del Divin Pianto, ci fermeremo a meditare e a pregare sulla parola di Dio.

Celebrazione eucaristica del martedì - Ogni martedì di Quaresima siamo invitati a partecipare all’Eucaristia delle ore 18.30 in chiesa prepositurale, che verrà concelebrata dai sacerdoti della comunità pastorale, per accrescere alla mensa del Pane e della Parola la comu­nione e la fraternità che costituisce la vita della Chiesa. Martedì 1 marzo siamo anche invitati a partecipare alla “Via Crucis” con l’Arcivescovo in Duomo, a Milano, con tutti i fedeli della Zona pastorale VII. Di conseguenza non ci sarà la concele­brazione, ma solo la Messa d’orario.

Ogni venerdì di Quaresima – Le celebrazioni nelle tre chiese parrocchiali cittadine seguiranno i seguenti orari:
ore 7.15
celebrazione delle Lodi pres­so la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta;
ore 8.00 celebrazione dell’Ufficio delle Letture presso la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta;
ore 8.30
celebrazione della “Via Crucis” presso le chiese di San Giuseppe Lavora­tore e Madonna del Divin Pianto;
ore 9.00
celebrazione della “Via Crucis” presso la chiesa prepositurale di Santa Ma­ria Assunta;
ore 18.30
celebrazione dei Vespri presso la chiesa prepositurale di Santa Ma­ria Assunta;
ore 21.00
celebrazione della “Via Cru­cis” o proposta di meditazione quaresi­male per tutta la comunità pastorale, come di seguito specificato.

“Via Crucis” - In questo Anno Santo della Misericordia vogliamo compiere l’esercizio comuni­tario della “Via Crucis” lasciandoci guidare dalla contemplazione della croce quale luogo privilegiato dove si rivela la misericordia del Padre, meditando sulle opere di misericordia corporale. Durante tre venerdì di Quaresima - il primo, il terzo e il quarto – porteremo la croce per le vie della nostra città, nelle tre diverse parrocchie che com­pongono la nostra Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”.

Nel secondo venerdì di Quaresima avremo l’occasione di riflettere sull’enci­clica di Papa Francesco Laudato si’, de­dicata alla custodia della casa comune che è la nostra terra. All’incontro di venerdì 26 febbraio, alle ore 21,00 al cinema Agorà - organizzato da Azione Cattolica, Acli, Agorà e Caritas cittadina- interverranno il professor Fabrizio Pezzani, docente ordinario del Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico dell’Università Bocconi, e don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano.

Nell’ultimo venerdì di Quaresima celebreremo nuovamente la “Via Crucis” animata dai ragazzi e dai giovani della comunità pastorale, percorrendo la via pedonale che collega la chiesa di San Rocco in Ronco al santuario di Santa Maria Addolorata lungo il Naviglio.

Venerdì 19 febbraio, primo venerdì di Quaresima - E’ giorno di digiuno oltre che di astinenza dalle carni. “Via Crucis” nella parrocchia di Madonna del Divin Pianto, partendo dal Centro Sant’Ambrogio-Fatebenefratelli verso la chiesa parrocchiale. Nel Crocifisso serviamo gli affamati, gli assetati e gli ignudi

Venerdì 26 febbraio, secondo venerdì di Quaresima - Serata di riflessione sulla lettera enciclica “Laudato si” di Papa Francesco presso il cinema teatro Agorà.

Venerdì 4 marzo, terzo venerdì di Quaresima – “Via Crucis” nella parrocchia di Santa Maria Assunta dalla Stazione dei Carabinieri di via Montello verso la chiesa parrocchiale. Nel Crocifisso accogliamo gli stranieri e i carcerati.

Venerdì 11 marzo, quarto venerdì di Quaresima – “Via Crucis” nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore dall’Ospedale Uboldo verso la chiesa parrocchiale. Nel Crocifisso trasfiguriamo la malattia e la morte.

Venerdì 18 marzo, quinto venerdì di Quaresima – “Via Crucis” dalla chiesa di San Rocco in Ronco al Santuario di Santa Maria Addolorata, animata dai ragazzi e dai giovani della comunità pastorale.

Comunità pastorale Famiglia di Nazaret

Cernusco sul Naviglio, 8 febbraio 2016