POSSIBILE DEGUSTARE “IL RAVIGGIOLO DI CERNUSCO”

Sabato 16 gennaio dalle ore 15.30 alla Filanda di via Pietro da Cernusco showcooking, workshop, degustazioni (su prenotazione) e laboratori per bambini per il Raviggiolo day’.

Uno showcooking per i ristoratori cernuschesi tenuto dallo chef stellato Giancarlo Morelli; un workshop con relatori che accompagneranno i presenti in un viaggio intorno al cibo e alla nostra cultura enogastronomica; un laboratorio per i più piccoli e la degustazione di un piatto antico reinventato in chiave moderna: sono questi gli ingredienti del ‘Raviggiolo day’ – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - che andrà in scena il prossimo 16 gennaio, alle ore 15,30, nello spazio della Filanda di via Pietro da Cernusco.

Dopo la prima tappa in Expo dello scorso ottobre e l’allestimento di un mostra visitabile anche in questi giorni nei giardini di Villa Greppi, arriva un nuovo appuntamento con la promozione territoriale e la riscoperta delle antiche tradizioni attraverso il racconto e la fattura del ‘Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’. L’evento di sabato 16 gennaio si svolgerà in tre fasi.

La prima parte, a numero chiuso e rivolta ai soli ristoratori di Cernusco e alla stampa, vedrà lo chef Giancarlo Morelli (patron del ristorante Pomiroeu di Seregno e promotore dell’associazione Care's, con N. Niederkofler e P. Ferrett) protagonista di uno showcooking in cui racconterà e mostrerà ai presenti come nasce il Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla scoperta storico-culturale del progetto di promozione territoriale che il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di sostenere attraverso la riscoperta delle tradizione culinarie del territorio. Il workshop ‘Cernusco sul Naviglio: di che pasta siamo fatti? Identità, etica e visioni di futuro attorno al cibo’ sarà moderato da Tony Sàrcina (critico gastronomico, fondatore e titolare di Altopalato - Centro di Cultura Enogastronomica e Presidente italiano della “Commanderie des cordons bleus de France”), e vedrà partecipare tra i relatori lo stesso chef Giancarlo Morelli insieme a Paolo Albano (Architetto e designer di Italia Mini, Dominioni Group), al Sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini e all’Assessore al Commercio e alle Attività produttive Ermanno Zacchetti. Durante il workshop, i genitori con bimbi al seguito potranno far partecipare i piccoli al laboratorio di cucina e manipolazione ‘Raviggiolo for kids’ che sarà tenuto in contemporanea dai collaboratori dello chef Morelli.


Il raviggiolo di Cernusco: piatto presentato a Expo 2015
(foto Ufficio stampa Comune di Cernusco s/n - copyright Roberto Lauretta)

Per finire, la degustazione del Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio, che sarà offerto su prenotazione (da fare collegandosi al sito www.ilraviggiolodicernusco.com). Una giornata, dunque – sottolinea il comunicato stampa del Comune - dedicata alla scoperta del cibo e delle tradizioni del territorio, in un viaggio tra sapori, suggestioni, gestione pubblica del bene comune e confronto con esperti di diversi settori. Il tutto con un unico obiettivo: stringere, ancora una volta, intorno allo stesso obiettivo associazioni, ristoratori, commercianti, imprenditori e amministratori per pensare insieme a un modo diverso di promuovere il territorio, vero volano per lo sviluppo presente e futuro della città.

L’evento è ad entrata libera fino ad esaurimento posti. In allegato, la locandina dell’evento

Cernusco sul Naviglio, 11 gennaio 2016