LAVORI PUBBLICI: CANTIERI IN CORSO E DI PROSSIMO AVVIO

L’assessore ai lavori pubblici, in un comunicato stampa diffuso da Villa Greppi, fa il punto sui progetti in corso e su quelli che prenderanno avvio nel corso del 2016.

“Dopo un anno ricco di progetti portati a termine - basti pensare all’avvio dei lavori del nuovo polo scolastico, ai cantieri di via San Francesco, via Mosè Bianchi, via Adua, via Verdi e via Brescia fino a quelli che hanno interessato il centro storico, le strutture scolastiche e il centro sportivo - è già tutto pronto per mettere in atto la programmazione per il 2016. I cantieri sull’asse di viale Assunta, l’ampio progetto che riguarderà il quartiere di Ronco e la sistemazione di via Foscolo sono solo alcuni dei progetti su cui gli uffici e l’assessorato ai Lavori Pubblici hanno lavorato durante il 2015 e che sono già stati appaltati per il 2016. Opere importanti che hanno come obiettivo quello di migliorare ulteriormente la sicurezza e la vivibilità per tutti i cittadini di Cernusco”. È quanto spiega l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Rosci nel comunicato stampa diffuso dal Comune.


Il cantiere in corso per la riqualificazione di via San Francesco (foto Comune)

In particolare, il progetto di riqualificazione di viale Assunta, che prenderà il via entro la prossima primavera e del valore di 1 milione 800mila euro, prevede la completa riorganizzazione della sede stradale con la creazione di una pista ciclabile e un percorso pedonale affiancato ma separato. Lungo tutto il viale sarà inserito un nuovo filare alberato e riqualificata tutta l’area pedonale creando un “salotto” di ingresso al centro storico della città.

La frazione di Ronco sarà interessata da un progetto di riqualificazione che prenderà il via nella primavera/estate. In programma il rifacimento completo dei marciapiedi sulle vie Adda, Cavour e Mincio; “Sempre in occasione di questi lavori, sarà spostata la pensilina del bus – precisa l’assessore Rosci – così come era stato richiesto dai cittadini per mettere in sicurezza gli alunni che qui attendono i collegamenti dei pullman per le scuole”.

È anche prevista la sistemazione dell’asfalto nelle vie Lega Lombarda e via Santa Caterina e Cavour (fronte villa Alari).

Altro cantiere che partirà sempre in primavera, sarà quello di via Foscolo, dove saranno risistemati i marciapiedi ormai impraticabili a causa delle radici delle piante. Proprio per evitare che in futuro si riproponga questo problema, che rende insicuro il passaggio dei pedoni, saranno mantenute alcune piante ed altre sostituite.

Per la stazione della metropolitana di Villa Fiorita, “finalmente - sottolinea l’assessore Rosci - dopo tre anni con il comune di Milano, si è riusciti ad approvare il progetto di riqualificazione della stazione, che dovrà essere realizzato entro il 2016, con l’installazione degli ascensori e la riqualificazione delle banchine”.

Nel 2016, anche progetti per le piste ciclabili. “In particolare – evidenzia l’assessore Rosci - quelle che collegano Cernusco con Ronco e con Carugate. Per questa ultima è previsto anche un nuovo impianto di illuminazione così da renderla più sicura. Tutto ciò rientra nel più ampio piano di messa in sicurezza di tutte le piste ciclabili, che prevede, avendo vinto un bando regionale, un investimento complessivo di 355mila euro con un contributo di 100mila euro a carico della Regione Lombardia”. Nel corso del 2016 sono tra l’altro previsti interventi di riqualificazione nei parchi pubblici ed il rifacimento di diverse strutture gioco presenti.

Cernusco sul Naviglio, 4 gennaio 2016