TRA PROGETTI E RICORRENZE: LE ASPETTATIVE DEL 2016

All’inizio di questo nuovo anno, volgiamo lo sguardo ai dodici mesi che abbiamo davanti per cercare di capire quali saranno i momenti più significativi che la nostra comunità, civile ed ecclesiale, sarà chiamata a vivere.

Guardiamo non solo a cosa ci si aspetta nel 2016, ma anche a ciò che è accaduto nel passato per ricordare avvenimenti e persone che hanno segnato la vita della nostra città. È un fare memoria che ci aiuta a scoprire le radici sulle quali è cresciuto e si è irrobustito il nostro vivere insieme.


Chiesa parrocchiale Madonna del Divin Pianto

La Comunità pastorale, nel suo cammino segnato dal Giubileo straordinario della misericordia, ricorderà il 30° della costituzione della Parrocchia della Madonna del Divin Pianto, istituita il 6 aprile 1986, e due significativi anniversari di ordinazione sacerdotale di nostri concittadini: il 50° di don Enrico Ghezzi, sacerdote che esercita il suo ministero pastorale nella diocesi di Roma, e il 30° di don Antonio Perego, missionario salesiano nella repubblica Democratica del Congo, che lo scorso anno ha ricordato il 50° di professione religiosa. Senza dimenticare che il prossimo 26 gennaio ricorre l’80° dell’ordinazione sacerdotale di un altro nostro concittadino e missionario salesiano, Padre Carlo Della Torre (1900-1982), di cui è in corso la causa di beatificazione, che tutti ci auguriamo possa presto concludersi positivamente.

Nei prossimi mesi la Caritas cittadina dovrebbe poi portare a compimento il progetto di accoglienza di alcune famiglie di profughi, dando a loro ospitalità in locali in corso di adeguamento all'Oasi di Santa Maria e al Centro Cardi­nal Colombo di piazza Matteotti.

Acquisterà particolare rilevanza nel corso del 2016 il 50° di attività del Centro sportivo don Carlo Gnocchi di via Manzoni, inaugurato il 2 ottobre 1966. Sacerdote, beatificato nel 2009, di cui ricorre quest’anno il 60° della morte, avvenuta il 28 febbraio 1956.

Il volontariato è una bella realtà che caratterizza la nostra città. Quest’anno ci saranno più occasioni per evidenziare l’importanza di mettersi gratuitamente al servizio degli altri, in coincidenza con tre importanti anniversari di associazioni della nostra città: il 60° di attività del Circolo Acli e della sezione del Club Alpino Italiano (CAI) e il 50° della sottosezione Unitalsi.


Progetto nuovo Polo scolastico(zona via Goldoni)

Tra i progetti che l’amministrazione comunale ha annunciato di voler portare a compimento nel corso del 2016 acquistano significativa evidenza la costruzione del nuovo Polo scolastico nel quartiere est della città (in zona via Goldoni), avviata nel settembre scorso; l’istituzione del Centro diurno integrato per anziani, deliberato nell’ultimo consiglio comunale dello scorso anno; la piena attuazione dell’Unione dei Comuni della Martesana, costituita il 24 giugno scorso, che dovrebbe portare significativi benefici in termini di risparmi di spesa nell’appalto dei servizi.

Il 2016 potrebbe segnare una svolta anche per quanto riguarda la riqualificazione di due immobili: Villa Alari, con un primo intervento avviato nelle scorse settimane e con altri successivi interventi, ancora però in cerca di partner finanziari; l’area ex-Garzanti di via Mazzini che, come abbiamo scritto nelle scorse settimane, è oggetto di un concorso nazionale di idee, lanciato da Federabitazione di Confcooperative con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per architetti under 35, che potrebbe far emergere soluzioni condivisibili anche da parte dell’amministrazione comunale. Accantonata l’idea di una revisione del PGT, il Piano di Governo del Territorio, l’amministrazione comunale nel corso dei prossimi mesi dovrebbe, invece, presentare il nuovo Piano urbano del traffico, le cui proposte sono attese per la risoluzione di alcuni “nodi” della viabilità cittadina. Sempre in ambito di mobilità, una volta completata la riqualificazione di via San Francesco, dovrebbe partire quella del viale Assunta. Inoltre, dovrebbero iniziare i lavori di riqualificazione della stazione della Metropolitana di Villa Fiorita.

A livello cittadino, per il forte radicamento nella nostra realtà economica e sociale, sarà da seguire con particolare attenzione il varo, previsto tra poche settimane, della riforma del credito cooperativo, che riguarderà anche la BCC Cernusco. Una riforma che dovrebbe portare alla costituzione di un unico gruppo nazionale e probabilmente anche ad aggregazioni a livello territoriale.

Tutti ci dobbiamo sentire invitati a costruire la comunità in cui viviamo, vincendo la tentazione, purtroppo assai diffusa, dell’indifferenza. Un impegno che ci auguriamo possa caratterizzare il 2016 dei Cernuschesi.

Carlo & Ambrogio

Cernusco sul Naviglio, 4 gennaio 2016