INTERVISTA AI VOLONTARI DI “PROGETTO PAIDOS”

Si tratta dunque di un’iniziativa libera di volontari che, mossi dall’amore per i nostri figli, offrono il loro tempo per accogliere i bambini più piccoli, da 0 a 3 anni, insieme a tutti quegli adulti che li accudiscono e che ne rimangono responsabili, come mamme e papà, nonni e babysitter.

Per piccoli e grandi, Paidos genera dunque incontri, nuove amicizie, spazi attrezzati di gioco, tempi di ascolto e momenti di aiuto. Spesso è da un singolo incontro che nasce una bella amicizia: se ciò può rendere i nostri figli più felici, aprirli alla conoscenza del mondo e favorirne la crescita sana, tra gli adulti l’incontro e l’ascolto fanno rinascere la solidarietà, cemento di ogni comunità.

Tutto questo accade proprio nel mezzo della nostra Cernusco, nel Salone dell’Oratorio SACER, da inizio ottobre a fine maggio, ogni martedì e giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 11:45.

Per i bimbi l’offerta di Paidos è davvero irresistibile: ampi tappeti, posizionati a terra dai volontari, insieme a numerosi giocattoli rendono questo spazio il loro parco divertimenti, a cui si aggiungono tricicli, macchine a pedali e peluche.

Ma gli incontri di Paidos sono anche un momento speciale di interazione tra grandi e piccini. Su alcuni tavolini i volontari posizionano infatti vari libri di fiabe, che le mamme potranno leggere ai loro bambini sognanti, e ad ogni occasione si organizzano vari lavoretti con pasta di sale, adeguati ai più piccoli, o con cartoncini e figure con temi di stagione da ritagliare ed incollare, con cui i più grandi potranno far esultare di gioia i loro bambini. Se poi amate il canto e il movimento, Paidos fa per voi! Canti dello Zecchino d’Oro, musica per bambini, balli per grandi e piccini e persino balli di gruppo (a Paidos si fa anche il ballo Sirtaki!) rendono l’ambiente ancor più giocoso e familiare.

Paidos viene incontro anche alle esigenze di allattamento delle mamme ed a quelle del cambio per i bimbi, dotando i propri servizi di un bel fasciatoio.

Ma l’amore per i più piccoli si fa ancor più diffusivo a Paidos: un aiuto concreto ai bambini affidati al C.A.V. (centro di aiuto alla vita) è garantito dalla presenza costante nel salone dell’Oratorio di un cesto loro dedicato per un’offerta libera. L’esperienza della solidarietà e dell’aiuto concreto ai bambini spinge poi Paidos ad organizzare annualmente un grande evento per una raccolta fondi da destinare ancora al C.A.V.

Quest’anno l’evento è già fissato e non si può mancare: sabato 14 dicembre Paidos organizza in Oratorio SACER una pizzata per incontrare le famiglie, intessere amicizie e raccogliere fondi per il centro di aiuto alla vita!

Le prenotazioni sono aperte fino a giovedì 12 dicembre! Siete tutti invitati a partecipare numerosi!

E’ l’occasione giusta per incontrarsi e fare amicizia nel nome dei bambini.