IN CONSIGLIO PASTORALE, ESERCIZIO DELLA CARITÀ E ATTENZIONE MISSIONARIA

Nell’ultima sessione del Consiglio pastorale della Comunità pastorale sono stati messi a tema l’esercizio della carità e l’attenzione missionaria nella nostra comunità cristiana.

Lo scorso 10 novembre, nella sala dell’Annunciazione dell’Oratorio Sacer, si è ritrovato il Consiglio pastorale della Comunità pastorale. All’ordine del giorno vi era la verifica sull’attività caritativa e missionaria che sviene svolta nelle parrocchie della nostra Comunità. Daniele Restelli, responsabile della Caritas cittadina, ha anzitutto relazionato sulla situazione dei quattro giovani di origine nigeriana che sono giunti, alla fine di ottobre, a Cernusco, segnalati dalla Prefettura di Milano e accolti come profughi nella nostra città. Ha riferito anche che la Comunità pastorale ha messo a disposizione i due appartamenti segnalati nella scorsa riunione del consiglio pastorale e che si sta procedendo perché possano essere pronti in caso di richiesta di asilo di nuovi profughi.

È stato poi presentato un documento di sintesi sulle attività svolte dalla Caritas cittadina, prendendo spunto dal progetto pastorale della Comunità, steso nel 2007 e rivisto nel 2010. Nel testo viene più volte ribadito che compito della Caritas è anzitutto quello di essere animatori per tutta la Comunità pastorale e non tanto operatori. A questo riguardo, proprio per intervenire concretamente nelle situazioni di bisogno, si è costituita l’Associazione Farsi Prossimo. L’importanza della distinzione e del coordinamento tra momento operativo/organizzativo e momenti di riflessione, condivisione, formazione, comunione e animazione della Comunità non deve essere persa, per non ridurre tutto al semplice intervento pratico fatto dagli addetti ai lavori.

Le raccolte domenicali che vengono effettuate nelle tre parrocchie cittadine, a sostegno delle iniziative della Caritas, servono a coinvolgere direttamente tutti i fedeli della comunità e contribuiscono a mantenere viva l’attenzione caritativa.

Nel costruttivo dialogo che si è svolto durante la riunione, è stata messo in evidenza come esista un coordinamento con la Caritas diocesana, attraverso corsi di formazione e incontri sul territorio. Si cerca di recepire le indicazioni annuali che vengono dalla Diocesi e di attuarle con le forze che abbiamo a disposizione. Ciò che occorre maggiormente curare è la comunicazione delle attività e, più in generale, la comunicazione tra gli operatori della carità e tutti coloro che, a diverso titolo, prestano il proprio servizio nella Comunità pastorale. Oltre alla formazione specifica per operare nel settore della carità, l’attenzione a momenti formativi offerti a tutta la comunità cristiana (giornate di ritiro, corsi di esercizi, catechesi per gli adulti, ecc.) può diventare un utile strumento e luogo per favorire l’incontro e la comunicazione.

Visita natalizia alle famiglie - Prima di terminare la serata, si è dato riscontro della Visita natalizia alle famiglie, come momento di forte impatto missionario non solo per i fedeli ma anche per chiunque abita il territorio di Cernusco.

Adorazione eucaristica nell’Anno della Misericordia - Infine, come segno particolare per partecipare in modo diretto all’Anno della Misericordia indetto da Papa Francesco, a partire dall’8 dicembre prossimo, giorno di apertura del Giubileo, il Consiglio pastorale ha approvato la scelta di dedicare la giornata del sabato alla preghiera di adorazione davanti all’Eucaristia. Ogni sabato, dalle 9.30 del mattino, terminata la Santa Messa, fino a mezzanotte, presso la “penitenzieria” della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta rimarrà esposto il Santissimo e ci si potrà fermare a pregare personalmente, in silenzio, e anche con gruppi di animazione. Al riguardo è stata istituita una piccola commissione per preparare ciò che serve alla realizzazione dell’iniziativa.

Dopo la preghiera conclusiva, ci si è dati appuntamento per il prossimo mese di gennaio, dove verrà presentata e discussa la pastorale famigliare nella nostra Comunità pastorale.

La segreteria del Consiglio pastorale della Comunità pastorale

Cernusco sul Naviglio, 30 novembre 2015