VISITE NATALIZIE ALLE FAMIGLIE: “ACCOLTI MOLTO BENE”

“Siamo chiamati a rinnovare la scelta di servire nella Chiesa”: è questo invito di Papa Francesco a guidare i laici volontari nelle visite. Ecco le loro prime impressioni.

Da una settimana sono iniziate le Visite natalizie alle famiglie della nostra città. Siamo giunti al terzo anno di un’esperienza che vede coinvolti, oltre ai sacerdoti, anche i laici della nostra Comunità pastorale. I due anni precedenti sono stati più che positivi, quest'anno come andrà?

Dopo questi primi cinque giorni, i laici volontari hanno espresso molta soddisfazione. Ecco alcune loro impressioni raccolte a caldo: “E’ un’esperienza unica. Siamo stati accolti molto bene. Un po’ faticosa fisicamente, ma va bene così.” “A differenza degli anni scorsi, abbiamo trovato qualche famiglia in più con tanti bambini piccoli. Famiglie giovani che sembrano non aspettare altro!”, “Molto gratificante, famiglie felici ed accoglienti. Speriamo di aver portato e lasciato qualcosa di buono!”, “Questo servizio è un dono del Signore!”, “E' accaduto che una famiglia con bambini stesse uscendo da casa e, pur trovandosi sul cancello, ha chiesto la benedizione al sacerdote che era lungo la loro via! Questi genitori hanno dato una bella testimonianza ai propri figli.”

Un sentimento col quale i laici volontari hanno dovuto misurarsi è stata la paura di alcuni concittadini: case chiuse, con persone che non si fidavano ad aprire ad estranei, hanno trasmesso un po’ di tristezza, ma questo è il termometro di una realtà con la quale dobbiamo convivere, soprattutto per quanto riguarda le persone anziane. Oppure, considerato che le Visite iniziano alle 17,00, in alcuni quartieri nuovi si sono trovate in casa poche famiglie. Chi lavora probabilmente rientra a casa più tardi. In altri appartamenti, le persone anziane stavano già cenando alle 18,30. Cercheremo di trovare orari sempre più adatti alla vita della comunità. Intanto ringraziamo di cuore tutti per l'accoglienza ricevuta. Grazie!

Segreteria Visite natalizie alle famiglie.
Accoglienza2012@gmail.com

Cernusco sul Naviglio, 16 novembre 2015