Giovedì 28 Marzo

“PICCOLE GONNE” APRIRÀ LA STAGIONE DI PROSA DELL’«AGORÀ»

Il primo spettacolo è in programma per il prossimo 27 novembre. Poi da gennaio uno ogni mese sino ad aprile. A marzo, sul palco tre grandi primedonne del mondo dello spettacolo

«La Stagione di prosa 2014/2015 che ha portato sul palcoscenico spettacoli di grande emozione e divertimento - ci spiega Palma Agati, responsabile della programmazione del Teatro Agorà - ha riscosso un notevole successo, ha fatto crescere il numero di abbonati ed ha attirato nuovi spettatori. Speriamo di continuare così, anzi di migliorare, nella Stagione 2015/2016! Inizieremo il 27 novembre e continueremo, uno spettacolo al mese, fino al prossimo 2016.» La stessa responsabile ci presenta i cinque spettacoli in cartellone per la nuova Stagione.

«Si partirà a novembre con “Piccole gonne”: lo spettacolo è una rilettura tagliente e ironica di un libro che più generazioni di ragazze hanno letto e amato, oltre ad aver visto le diverse produzioni cinematografiche. Mrs March, una madre estremamente apprensiva, deve sistemare le sue quattro figlie con matrimoni all’altezza delle sue aspettative. Per farlo, nonostante le difficoltà e i capricci delle ragazze, non si darà mai per vinta... A portare in scena questo nuovo ironico spettacolo sarà uno spumeggiante Alessandro Fullin con un cast di giovani bravissimi attori.»

«A gennaio è la volta di ”I nostri passi”. La storia è apparentemente semplice: una madre che si ammala di una malattia ai nostri giorni molto diffusa tra le persone anziane e una figlia che si prende cura di lei. Lo spettacolo però si arricchisce dell’intreccio di sentimenti e vissuto che unisce le due donne. Il susseguirsi di nostalgie, frammenti di ricordi, frasi sono l'occasione di entrare in una nuova relazione, in una dinamica surreale e reale al tempo stesso, piena di passato e presente, il tutto gestito con una lieve ironia. Grazie a questi momenti e a pillole di comicità lo spettacolo riesce, nonostante l’importanza e la delicatezza del tema, a navigare leggero facendoci sorridere e commuovere allo stesso tempo attraverso la straordinaria bravura delle due interpreti.»

«A febbraio avremo lo spettacolo di parole e musica “ Chopin e Leopardi”, con il quale incontriamo i massimi esponenti del romanticismo europeo, Frédéric Chopin nella musica e Giacomo Leopardi nella poesia. Se per Leopardi la poesia si apre alla musica, lo stesso vale per Chopin: la sua musica ha tale potenza e pienezza di espressione da affiancarsi alla scrittura in versi. La poesia di Leopardi è intrisa di musica così come i Notturni di Chopin lo sono di poesia. Per celebrare questo connubio lo spettacolo unisce la performance della pianista di fama internazionale Alice Baccalini, magistrale interprete di Chopin, con la voce, il gesto la parola di Corrado Accordino, negli immortali versi leopardiani.»

«A marzo il teatro Agorà è orgoglioso di ospitare tre grandi primedonne del mondo dello spettacolo in “Tre donne in cerca di guai”. In questa frizzante commedia troviamo tre donne, tre inseparabili amiche. Martine (Iva Zanicchi), si ritrova sola dopo trent’anni di matrimonio, a consolarla le sue due compagne, Micky (Barbara Bouchet) e Annie (Corinne Clery), pronte a spronarla in ogni modo. Un susseguirsi di situazioni equivoche e divertenti riporterà un po’ di brio nella vita di tutti. “Tre donne in cerca di guai” coniuga bene ironia e sensibilità, regalando due ore di puro divertimento in compagnia di tre grandi artiste, che si mettono in gioco con grande maestria e molta autoironia.»

«La Stagione si chiuderà ad aprile con un’altra divertente commedia “Ti amo o qualcosa del genere”. Roberto Ciufoli, Gaia De Laurentiis, Francesca Nunzi e Diego Ruiz. daranno vita a una girandola di equivoci e di fraintendimenti creando un groviglio inestricabile di bugie e mezze verità. Tra mille risate, situazioni imbarazzanti e gags esilaranti, tutti i nodi verranno al pettine e sarà l’amore a trionfare su tutto…»

La Stagione di prosa rappresenta, nell’ambito del vasto panorama di iniziative culturali che caratterizza la nostra città, un appuntamento significativo, reso possibile dalla disponibilità dei numerosi volontari che collaborano nella gestione del cinema-teatro Agorà, dal patrocinio del Comune e dalla sponsorizzazione della BCC Cernusco. Agorà – nello spirito che è proprio delle Sale delle comunità a cui appartiene e che riunisce a livello nazionale cinema, teatri e spazi di spettacolo di proprietà delle parrocchie – vuol essere un luogo dove discutere e incontrarsi, dove divertirsi e commuoversi, dove imparare e crescere, dove fare comunità, appunto. Anche con la Stagione di prosa.

Cernusco sul Naviglio, 12 novembre 2015

STAGIONE DI PROSA 2015/2016

Venerdi 27 novembre 2015: “PICCOLE GONNE”

Liberamente ispirato a “Little women” di L.M. Alcott
con A. Fullin, T. Catalano, S. Cavallaro, S. Faraon, I. Fornaro
testo e regia di A. Fullin

Venerdì 15 gennaio 2016: “I NOSTRI PASSI”

produzione Ossigeno Teatro con Daniela Visani e Sara Martina Venosta
regia e drammaturgia Chiara Bazzoli

Venerdì 19 febbraio 2016: “CHOPIN E LEOPARDI”

di e con Alice Baccalini pianoforte, Corrado Accordino voce recitante
drammaturgia Andrea Zaniboni

Venerdì 4 marzo 2016: “TRE DONNE IN CERCA DI GUAI”

Liberamente tratto da: “Les amazones” di Jean Marie Chevret
con Corinne Clery, Barbara Bouchet, Iva Zanicchi
regia di Nicasio Anzelmo

Venerdì 29 aprile 2016: “TI AMO O QUALCOSA DEL GENERE”

con Roberto Ciufoli, Gaia De Laurentis, Francesca Nunzi, Diego Ruiz
testo e regia Diego Ruiz

BIGLIETTI ED ABBONAMENTI ALLA STAGIONE DI PROSA 2015/2016

Abbonamento intero: euro 80,00

Abbonamento ridotto (sopra i 65 anni): euro 70,00

Abbonamento ridotto (soci BCC e giovani sotto i 25 anni): euro 60,00

Biglietto intero: euro 20,00

Biglietto ridotto (sopra i 65 anni): euro 15,00

Biglietto ridotto (gruppi scolastici e giovani sotto i 25 anni): euro 10,00

Per nuovi abbonamenti, rivolgersi alla cassa del Teatro Agorà, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, dal 3 al 27 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.