“DIVIN PIANTO”: IN MOSTRA UN PRESEPIO ARTIGIANALE

Da domenica 22 novembre, dopo la Messa delle ore 18,30, sarà possibile ammirare un presepio artigianale, che sarà allestito sul sagrato, mentre nei giorni feriali sarà in fondo alla chiesa.

La Parrocchia Madonna del Divin Pianto – domenica 22 novembre, seconda di Avvento, dopo la Messa delle ore 18,30 - inaugurerà un presepe artigianale. Seguirà un momento di convivialità sul sagrato della chiesa. Il presepe rimarrà esposto all’esterno della chiesa solo nei giorni festivi, mentre durante la settimana sarà collocato all’interno, in prossimità dell’ingresso principale. L’inaugurazione è accompagnata dall’invito ai cernuschesi a visitare nelle settimane successive il presepio artigianale.


Presepe (foto d’archivio)

Il presepe ci invita a guardare a Betlemme, alla misera grotta della Natività, dove è nato il Verbo che si è fatto carne ed ha preso dimora in noi. «Gesù – diceva don Oreste Benzi - è il più gran­de dono che Dio ha fatto al mondo: egli ci rivela il significato di ogni realtà esistente, rivela l'uomo all’uomo». E quindi l’andare a Betlemme significa andare alla culla del Figlio di Dio che si fa uomo, ma significa anche anda­re alla culla dell’uomo che diventa figlio di Dio. Le nostre comunità cristiane, guardando a Betlemme sono invitate a diventare luo­ghi di speranza, attente a ogni persona: da que­sto sguardo nasce la gioia dell'incon­tro, degli affetti, dell’accoglienza e della condivisione, della solidarietà e della re­ciprocità tra le generazioni, della consa­pevolezza di una comunione di destino. Non perdiamo, quindi, l’occasione di visitare il presepio.

Cernusco sul Naviglio, 20 novembre 2015