IN CHIESA PREPOSITURALE, IL GRANDE E SUGGESTIVO PRESEPE

È già possibile visitare e ammirare il grande presepe allestito in chiesa prepositurale, all’altare di San Giuseppe. Rimarrà esposto sino alla Festa della Famiglia (ultima domenica di gennaio).

Guardare il presepe è anche un invito a imitare alcuni tratti dei suoi protagonisti. Maria ha aperto le sue braccia per accogliere Dio nella sua vita. San Giuseppe, da parte sua, è l’uomo di fede, l’uomo che ha percepito che Dio conta su di lui per essere accolto in questo mondo. Fino alla grotta giunsero i pastori, che portavano solo la povertà della loro esistenza ed erano considerati come poco affidabili, ma sono i primi ad avvicinarsi al Signore e a scoprire la grandezza della salvezza. I Magi, che rappresentano tutti gli uomini, dopo un lungo cammino, arrivano con i loro doni, perché tutti, a tutte le latitudini della terra, abbiamo bisogno di incontrare e contemplare Chi è venuto in questo mondo per darci la via, la verità e la vita.

Visitare e contemplare il presepe, ammirando anche l’abilità di chi lo ha realizzato, acquista allora un significato preciso e ripaga coloro che, ogni anno e ormai da tanto tempo, vi dedicano tempo e passione.

Cernusco sul Naviglio, 24 dicembre 2018