A “SANTA MARIA”, LA MOSTRA DEI PRESEPI

Aperta dal 25 dicembre al 6 gennaio. Da visitare anche i presepi allestiti nelle chiese parrocchiali cittadine. Il presepe è “un segno di speranza che i cristiani danno al mondo”

Presepe 2016 in chiesa prepositurale

“Siamo chiamati a fare il presepio perché ci ricorda come vivere da credenti e come essere, anche da credenti, capaci di gesti, di segni di fratellanza e solidarietà”, ha spiegato, lo scorso 7 dicembre, monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Il presepe “è un’esperienza di bontà, di accoglienza, attraverso la quale vogliamo trasmettere nelle nostre famiglie, nei nostri Paesi, nelle nostre differenti situazioni di vita, che Dio si è fatto uno di noi”. In tal senso, ha aggiunto, si tratta di “un momento di trasmissione della fede, di nuova evangelizzazione”. Queste “opere di arte e di fede ci aiutano a vivere il Natale”, ha osservato monsignor Fisichella, che poi ha aggiunto: “fermiamoci a guardare il presepe laddove c’è e rimbocchiamoci le maniche per far vivere questa tradizione dove non c’è”.

Il presepe rappresenta “un segno che i cristiani danno al mondo, ad ogni uomo e ad ogni donna, che c’è speranza, che non ci si può fermare a quello che si vede, ma che bisogna guardare al futuro con coraggio, consapevolezza e audacia” ha sottolineato ancora monsignor Fisichella, che poi ha invitato a guardare al presepe anche come ad “uno di quei segni che all’umanità intera possono portare un messaggio di pace, di dialogo, di accoglienza che invita tutti a lavorare perché il mondo possa essere migliore”.

Avviciniamoci al Natale cercando di gustare la dolcezza che esprime il presepe, che è la dolcezza della vita, nata in una stalla di Betlemme e che ogni anno rinasce nei nostri cuori.

Come tradizione, dal 25 dicembre al 6 gennaio, al Santuario di Santa Maria sarà allestita, a cura dell’Associazione “Amici del presepio di Cernusco sul Naviglio”, la ‘Mostra dei presepi’, giunta quest’anno alla 31ma edizione. Sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14,30 alle ore 18.

Presepio 2018 chiesa parrocchiale Madonna Divin Pianto

Anche nelle chiese parrocchiali cittadine saranno allestiti i presepi. Già visibile quello nella chiesa parrocchiale Madonna del Divin Pianto di via Dante che “anche quest'anno, grazie alla maestria di Marco (Geo)” – sottolineano i promotori - è stato allestito sin dalla festa di sant'Ambrogio. Un presepe “ogni anno sempre più bello” che tutti sono invitati a visitare. Medesimo invito vale per quello allestito nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore di piazza Stefano Ghezzi e nella chiesa di Ronco.

In chiesa prepositurale in questi giorni i lavori fervono alacremente, dalla tarda serata e sino a notte fonda, per completare il grande presepe che ogni anno viene allestito all’altare di San Giuseppe. Come al solito, nulla trapela sulla scenografia di quest’anno, che sarà svelata solo nel pomeriggio della vigilia di Natale. Inutile chiedere qualche anticipazione ai presepisti coinvolti nell’ideazione e allestimento. Così concentrati nel loro impegno che niente riesce a distoglierli. Bocche assolutamente cucite. Non resta quindi che attendere i prossimi giorni per visitarlo e contemplarvi il mistero del Natale.

Cernusco sul Naviglio, 21 dicembre 2018