IL CORO DI “SANTA MARIA ASSUNTA” IN VATICANO

Parteciperà al III Incontro internazionale delle Corali nella Festa di santa Cecilia, dal 23 al 25 novembre, con la presenza di oltre 8.000 fra cantori e musicisti di tutti i continenti.

Un gruppo di coristi del Coro di Santa Maria Assunta, Veglia pasquale 2017

Le cappelle musicali, le corali diocesane e parrocchiali, i musicisti di tutto il mondo tornano ad incontrarsi dal 23 al 25 novembre 2018 in Vaticano, nell’Aula Paolo VI, per il III Incontro internazionale delle Corali nella Festa di santa Cecilia. All’evento parteciperà anche il Coro della Parrocchia di Santa Maria Assunta

L’incontro si svolgerà in Vaticano ed è organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione in collaborazione con la Nova Opera Onlus – informa la Sala Stampa della Santa Sede – e vedrà la partecipazione di oltre 8.000 fra cantori e musicisti di tutti i continenti.

Il Coro di Santa Maria Assunta ha partecipato anche agli altri due Incontri precedenti. Quest’anno saranno una ventina i coristi cernuschesi presenti all’evento. «Partiamo con gioia e con entusiasmo. Sappiamo – ci ha confidato una corista - già fin d'ora che sarà un'esperienza intensa, che ci ripagherà dall'impegno per non arrivare impreparati a questo importante appuntamento e per il quale in queste ultime settimane abbiamo raddoppiato le sere di prova, fino a tarda ora. La preghiera del corista, che recitiamo all'inizio di ogni incontro, termina dicendo: "Metti nel mio cuore il canto nuovo, che sgorga dal cuore del Risorto e fa che, animato dal tuo Santo Spirito, possa lodarti e farti lodare per la tua unica gloria, vivendo nel servizio liturgico l'anticipo della liturgia celeste". Per noi è davvero così, e lo sperimenteremo anche questa volta!»

Il Meeting internazionale si aprirà venerdì 23 novembre, con un convegno su “Musica nella Liturgia e nella Catechesi per la Nuova evangelizzazione”, moderato da monsignor Marco Frisina, con la presenza dei massimi esperti di musica sacra e liturgica. Si alterneranno alle relazioni le testimonianze di cantori, studenti e musicisti provenienti da varie parti del mondo: Stati Uniti d’America, Brasile, Repubblica Centrafricana, Libano, Iraq, Messico, Cina, Vietnam e Turchia.

Sabato mattina, 24 novembre, il convegno continuerà con l’intervento di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Alle 11.30 l’Udienza in Aula Paolo VI che Papa Francesco concederà a tutti i partecipanti, parlando a cantori e musicisti del loro ministero nella Chiesa “a lode di Dio e per la santificazione dei fratelli”.

Nel pomeriggio, il “Concerto delle Corali”, dedicato a santa Cecilia, sempre in Aula Paolo VI alle 18. Tutti i cantori presenti saranno attivi partecipanti, disposti secondo le quattro voci di canto (soprano, contralto, tenore e basso). Diretti da monsignor Marco Frisina, uniti al Coro della diocesi di Roma e all’Orchestra “Fideles et Amati”, eseguiranno i brani più rappresentativi della tradizione musicale sacra e liturgica con brani di Palestrina, Mozart, Perosi, Händel, Vivaldi, Bartolucci. Sul palco gli oltre 600 coristi e 70 orchestrali canteranno insieme ai circa 8.000 partecipanti al 3° Incontro internazionale fino a formare un unico grande coro polifonico.

L’evento terminerà domenica prossima, 25 novembre, alle 10, con la celebrazione della Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da monsignor Fisichella presso l’Altare della Confessione ed animata da tutti i cantori e con la partecipazione all’Angelus del Santo Padre in piazza San Pietro.

Nei prossimi giorni, aggiornamenti e foto sulla nostra pagina facebook.

Cernusco sul Naviglio, 22 novembre 2018