DA LUNEDÌ 12 NOVEMBRE, VISITA NATALIZIA ALLE FAMIGLIE

Quest’anno saranno visitate le famiglie che risiedono ai numeri pari delle vie cittadine (escluse corti, cascine e piazze, dove invece saranno visitate tutte). Per i grandi complessi condominiali è prevista una benedizione comunitaria, mentre per le aziende è disponibile una mail per richiedere la presenza del sacerdote. Scrive la Diaconia: “Il messaggio della infinita dolcezza di quel Neonato non può lasciare insensibili anche i cuori più induriti e non credenti”

La lettera del nostro Arcivescovo per la “visita natalizia alle famiglie” di quest’anno (foto da www.chiesadimilano.it)
In pagina iniziale: Papa Francesco visita e benedice una famiglia (Ostia, 2017; foto da www.agensir.it)

Quest’anno la “Visita natalizia” alle famiglie e alle aziende, presenti sul nostro territorio, riporta alcune novità, introdotte per fare fronte all’esiguo numero di sacerdoti e di laici coinvolti nel servizio.

Per la “Visita natalizia” alle famiglie, la settima precedente la visita, saranno lasciate, nelle caselle della posta dei numeri civici pari, la lettera del Prevosto con l’immaginetta natalizia. Per alcune vie, dove sono presenti grandi condomini (vedere in allegato i fabbricati interessati), quest’ultimi saranno visitati dai sacerdoti nel mese di dicembre e riceveranno una benedizione comunitaria. La data dell’incontro sarà comunicata tramite una locandina che sarà affissa all’interno del condominio stesso la settimana precedente la benedizione.

Per la “Visita natalizia” alle aziende, anche per non interferire con il lavoro è stato reso disponibile un indirizzo mail visitanatalizia2018@gmail.com per richiedere di essere visitati dal sacerdote, che sarà felice di benedire sia le persone che i luoghi di lavoro. Sono state distribuite 600 lettere alle aziende con tale informazione.

In particolare, si sottolineano alcuni aspetti: le visite alle famiglie inizieranno lunedì 12 novembre e si concluderanno giovedì 13 dicembre; saranno effettuate tra le 17.30 e le 19.30 da alcuni sacerdoti e alcuni laici; ciascun incaricato avrà un tesserino di riconoscimento; chiunque si presenti per chiedere offerte non è inviato dalla Comunità pastorale; durante l’incontro sarà recitata una breve preghiera; a ciascuna famiglia che accetterà di essere visitata sarà consegnata la lettera del nostro Arcivescovo.

Il prevosto, monsignor Luciano Capra, e la Diaconia della Comunità pastorale hanno scritto la lettera che di seguito pubblichiamo, che sarà lasciata, unitamente ad un’immaginetta, nella cassetta postale delle famiglie che saranno visitate quest’anno.

Carissimi,
Arriva il Natale! Gesù sempre presente tra noi si fa piccolo bambino per entrare nelle nostre vite con la dolcezza, la letizia e la fiducia che solo i bambini sanno esprimere.
Noi lo vogliamo ricordare con la visita natalizia alle famiglie.
Poiché è difficile raggiungere tutti, anche quest’ anno abbiamo scelto di visitare i numeri pari delle strade della nostra Cernusco alternandoli con i numeri dispari dell’anno scorso.
Faranno eccezione le corti, le cascine e le piazze, dove la numerazione continua ci permette di visitare sia i numeri pari che quelli dispari.
I sacerdoti e i laici, che si sono resi disponibili per questo servizio, saranno felici di visitarvi.
Carissimi, cerchiamo di cogliere insieme l’occasione di riflettere solo su alcuni momenti del Natale, che abbiamo ridotto ad una festa dei consumi e delle vacanze invernali.
Abbiamo bisogno di Gesù bambino!
Anche quelli che pensano di non averne necessità o di essere ostili.
Il messaggio della infinita dolcezza di quel neonato non può lasciare insensibili anche i cuori più induriti e non credenti.
L’esempio di affidamento di un piccolo bambino a chi lo cura è un esempio rivoluzionario per tutti noi che non ci fidiamo più di nessuno, né di Dio, né dei nostri fratelli.
Riscopriamo con il Natale la bellezza della fiducia reciproca e dell’essere tutti umani interdipendenti gli uni gli altri.

In allegato:

Calendario della “Visita natalizia” alle famiglie”
Elenco dei condomini dove vi sarà la “Benedizione comunitaria”
Locandina per la “Benedizione natalizia comunitaria” nei condomini

Cernusco sul Naviglio, 10 novembre 2018