DOMENICA 25 NOVEMBRE, FESTA CON DON DAVID

Rientrato dal suo Cammino verso Santiago de Compostela, la Comunità pastorale si appresta a ringraziare e festeggiare don David. Già in tanti lo stanno incontrando e salutando in questi giorni.

La Comunità pastorale, in particolare l’Unità pastorale giovanile, si prepara a ringraziare don David per il suo cammino e la sua presenza in mezzo a noi. La festa di saluto è in programma per domenica 25 novembre, la seconda di Avvento secondo il rito ambrosiano.

Don David celebrerà la Messa delle ore 11 in chiesa prepositurale e poi ci sarà la possibilità di pranzare insieme in Oratorio e di trascorrere con lui anche il pomeriggio. Come sempre, un modo molto semplice, ma pieno di affetto, per ringraziare chi ha trascorso con noi un tratto del suo ministero pastorale.

In questi giorni sono tanti coloro che cercano e incontrano don David, rientrato dal suo Cammino verso Santiago de Compostela nella serata della scorsa domenica, 11 novembre. Ad accoglierlo, all’arrivo all’aeroporto di Orio al Serio, c’erano giovani di Cernusco e vecchi amici di Lainate. E poi – come ha scritto don David sui social - “tutta una sera con un via vai di amati cernuschesi, fino a orari tardi”.

Don David per il momento è ancora Cernusco, in Oratorio Sacer, “finchè non si valuta il da farsi con la mamma” Da lunedì 12 novembreho ripreso a celebrare alle 8 in italiano (in chiesa prepositurale) e devo dire che è stato proprio top!” ha commentato don David. Chi solitamente partecipa a questa Messa, ha intimamente gioito nel veder riprendere una consuetudine che ha contraddistinto in modo quasi continuativo questi ultimi cinque anni. La breve riflessione proposta ogni mattina da don David, a partire dalla Vangelo del giorno e con modo e tono colloquiali, è sempre una sollecitazione mai scontata ma originale, incisiva e concreta per guardare con fiducia alla nuova giornata che si apre.

Sempre lunedì scorso, don David è stato “a Fagnano Olona a vedere dove abiterò e a conoscere un po’ don Federico (il responsabile di quella Comunità pastorale), che in realtà è un lontano e piacevole ricordo, Siamo passati davanti al carcere (di Busto Arsizio), nei prossimi giorni o la prossima settimana dovrei incontrare il direttore dell’istituto penitenziario per capire quando iniziare.”

Per chi ha scelto di seguire don David sui social, nel suo cammino verso Santiago de Compostela, ora avverte la mancanza degli appuntamenti quotidiani, a tarda notte, con il resoconto, le riflessioni, le emozioni e le sorprese della giornata. Infatti, “in molti mi hanno detto – commenta don David - che sono disperati, perché la fine del Cammino significherà la fine dei miei pensieri serali … mah: stiamo a vedere! Per intanto questo luogo di condivisione mi ha permesso di tirar fuori parte della mia anima. Lasciamo allo Spirito di avere libertà in noi!” Sono quindi tanti i motivi per dire, con gioia, grazie a don David.

Cernusco sul Naviglio, 15 novembre 2018