Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

NUOVO SPLENDORE PER L’ABSIDE DELLA PREPOSITURALE

Sono stati eseguiti accurati lavori di manutenzione conservativa. Ora aspettiamo il ritorno dell’organo e magari un bel concerto di inaugurazione con la nostra Schola cantorum!

Dopo lo smontaggio del maestoso organo Tam­burini, l’abside della chiesa è sembrata per al­cuni mesi non solo spoglia, ma soprattutto spor­ca, con parecchia polvere e sedimenti di nerofumo delle candele accumulati durante gli anni. Era dunque necessaria una pulizia con­servativa prima della risistemazione delle canne dell’organo, ma per poter fare questo in completa sicurezza è stato necessario, dopo aver spostato parte degli scranni del coro ligneo, montare una adeguata struttura per permette­re i lavori a quella con­siderevole altezza. La ditta Brambilla Paolo & Moreno, che ha seguito tutta l’ope­razione, ha dapprima spolverato le pareti e resasi conto che parte della colora­zione, ancora quel­la di apertura della prepositurale, con­sacrata nel lontano 1932 dal cardinal Schuster, "sfarinava” è intervenuta a diversi livelli.

E’ stato pulito il grande mosaico centrale, com­posto sotto la direzione “del pittore Ernesto Bergagna con Angelo Marelli e parecchi allievi della Scuola Superiore d’Arte Sacra Beato Angelico” (Voce Amica, luglio 1946) e terminato nel 1947. Sono state sistemate e stuccate alcune parti del marcapiano e successivamente è stato ridipinto, ri­prendendo i colori utilizzati una decina di anni fa quando nella prepositurale, dopo la nuova pavimentazione e il sottostante impianto di riscaldamento, è stata sistemata la colorazione della cupola e della parte inferiore delle pareti laterali. Resisi conto anche di alcune infiltrazioni di acqua piovana provenienti dalle quattro vetrate, si è quindi provveduto a po­sizionare esternamente sulle finestre nuovi infissi con nuove lastre di vetro, a garanzia di protezione dalle docciate dei forti temporali.

Grande attenzione è stata posta anche nel rinfre­scare la scritta in latino sotto il mosaico e, per que­sto motivo, è stato quindi necessario allestire anche due ampliamenti del ponteggio fino a coprire anche i due matronei laterali, sempre per poter garantire una adeguata sicurezza alle maestranze.

La parte centrale dell’abside è impreziosita dal dipinto, però non eseguito con la tecnica dell’affre­sco, raffigurante le tre virtù teologali: è stato necessario un minimo ritocco la­terale e “fissato” il colore con una mano di un trasparente fissativo... in modo da conservare ancora per anni il dipinto raf­figurante la fede, la speranza e la carità (foto sopra).

Il lavoro è stato terminato negli scorsi giorni, anche se la disponibilità feriale della chiesa ha posto non poche limitazioni di orario, sia per le messe celebrate che per gli imprevisti funerali. Le foto che pubblichiamo sono state scattate ancora con l’impalcatura parzialmente posiziona­ta: è comunque evidente l’importanza di questo intervento. Ora aspettiamo il ritorno dell’organo e magari un bel concerto di inaugurazione con la nostra Schola cantorum!

Maurilio Frigerio

(testo e foto – da: Voce Amica, novembre 2018)

Cernusco sul Naviglio, 12 novembre 2018