AGORÀ, PRESENTATA LA VENTESIMA EDIZIONE DELLA STAGIONE DI PROSA

Si parte venerdì 16 novembre con “Non toccatemi Rossini” per proseguire poi il 18 gennaio con “Jena Ridens” e venerdì 8 febbraio con “Mi amavi ancora…”. Quarto spettacolo in cartellone per il 1° marzo: “Casalinghi disperati”. Conclusione il 5 aprile con un monologo di Giacomo Poretti: “Fare un’anima”. Sarà inoltre trasmessa gratuitamente sul grande schermo l’opera che aprirà la nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano.

 

Don Luciano Capra, prevosto di Cernusco

Alla presentazione ufficiale della stagione di prosa 2018/19 del Teatro Agorà, avvenuta lo scorso giovedì, Palma Agati, direttrice artistica della rassegna, coordina il tavolo degli invitati, e dopo aver ricordato i 20 anni di attività della “sala della comunità” riconoscendo che la stagione di prosa è cresciuta negli anni anche grazie al lavoro di chi sta dietro le quinte, passa il microfono a don Luciano, prevosto di Cernusco, che come padrone di casa, si augura di ripetere e superare il successo di pubblico registrato negli scorsi anni, rimarcando la valenza di questo importante aspetto culturale.

Poi la parola passa al main sponsor rappresentato da Giorgio Beretta, direttore generale di BCC Milano, la banca che ha incorporato BCC Cernusco, che riafferma, almeno per questa edizione, il pieno sostegno alla rassegna sulla scia di quanto hanno già fatto per il teatro di Brugherio, di Gorgonzola, di Concorezzo. Strutture teatrali che, guarda caso, hanno la medesima matrice comune: sono espressioni delle locali parrocchie. Afferma anche che è intenzione della nuova BCC, rafforzata dopo l’ultima fusione, “non di togliere ma di aggiungere qualcosa, cercando di riuscirci nel tempo”; decisamente un buon augurio anche per le prossime proposte di Agorà! Poi Beretta, con un certo orgoglio, chiude il proprio intervento ricordando il “prossimo passaggio epocale: tutte le BCC italiane saranno riunite in un unico gruppo, però con la consapevolezza di rimanere sempre la banca del territorio”.

 

Giorgio Beretta, direttore di BCC Milano

Mariangela Mariani, assessore alla cultura del Comune di Cernusco sul Naviglio, altro importante sponsor della rassegna, ribadisce che l’amministrazione comunale con questo contributo rende possibile un’accessibile politica dei prezzi. Ringrazia anche per “la stagione di qualità a prezzi contenuti”, possibile anche per la disponibilità di tanti volontari che operano in Agorà, evidenziando la “cittadinanza attiva” presente in città a vari titoli e livelli: “tanti volontari che sono una concreta realtà”. Il ricordo personale dell’assessore Mariani passa attraverso la sottolineatura della propria presenza qui in conferenza stampa dieci anni fa, presenza ribadita per i 20 anni di Agorà: “questo tempo che si riempie di tante cose che segnano il tempo trascorso”!

Viene annunciata la nuova iniziativa di trasmettere gratuitamente sul grande schermo cinematografico, e amplificato dagli ottimi impianti tecnici di proiezione e di audio di Agorà, “Attila” di Giuseppe Verdi, l’opera che aprirà la stagione 2018-2019 del Teatro alla Scala di Milano.

 

Massimo Bagliani

E finalmente veniamo alla presentazione dei cinque allestimenti teatrali in cartellone: si parte venerdì 16 novembre con “Non toccatemi Rossini scritto e interpretato da Massimo Bagliani, che, presente in sala con la propria entusiastica narrazione, ci ha raccontato come è nato questo spettacolo a 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini. Un vero genio musicale, rivoluzionario per quei tempi, una fonte inesauribile di curiosità che danno corpo a questa singolare commedia... che solo per il personaggio in questione merita tutta nostra curiosità.

Il secondo appuntamento è per venerdì 18 gennaio 2019: “Jena Ridens” interpretato da quattro brillanti attori alle prese con una rapina in banca... “uno spettacolo dedicato al nostro sponsor” e subito due degli attori presenti si sono lasciati andare a divertenti anticipazioni su questo singolare allestimento, in cartellone con successo da parecchi messi in diverso teatri italiani.

 

Alfredo Colina presenta “Jena Ridens”

Il terzo spettacolo richiama due attori di fama nazionale: Ettore Bassi e Simona Cavallari beniamini di numerose fiction televisive. Presentano venerdì 8 febbraio “Mi amavi ancora…” un’anteprima non ancora arrivata sui gradi teatri milanesi.

E si giunge a marzo con lo spettacolo di venerdì 1: “Casalinghi disperati”, quattro attori capitanati da Max Pisu, alle prese con i problemi di quattro uomini soli che condividono, per scelte e motivi diversi, il medesimo appartamento.

L’ultimo appuntamento della rassegna porta all’Agorà un attore conosciutissimo insieme al ... trio. Giacomo Poretti presenta un impegnativo monologo: “Fare un’anima”. Una riflessione per un venerdì di Quaresima che parte dalla personale esperienza della nascita del proprio figlio. Da segnare sul calendario: venerdì 5 aprile 2019.

Una stagione di prosa, quella che sta per iniziare, con proposte per tutti i gusti e di alto livello interpretativo e professionistico.

Maurilio Frigerio
(testo e foto)

Cernusco sul Naviglio, 22 ottobre 2018