“SULLA STESSA BARCA”, MOSTRA SUI POPOLI IN FUGA

In Biblioteca è possibile visitare, sino al 6 ottobre, una mostra sul tema della migrazione e dei popoli in fuga. Sono esposte 54 stampe realizzate da disegnatori di fumetti.

Il 3 ottobre 2013 al largo delle coste di Lampedusa naufragava un barcone proveniente dalla Libia: oltre 360 i morti accertati, una delle più gravi tragedie del Mediterraneo. Per non dimenticare quel drammatico evento e non assuefarci ai continui naufragi nel Mediterraneo, l’associazione Cernusco in Comune in collaborazione con le Acli e Fumettomania Factory presenta la mostra "Sulla stessa barca" il fumetto incontra i popoli in fuga. La mostra è visitabile sino 6 ottobre presso la Biblioteca Civica Lino Penati di via Cavour.

L’associazione culturale Fumettomania Factory, convinta della forza espressiva e comunicativa del medium fumetto, ha rivolto un invito, a cui hanno risposto 54 disegnatori di fumetti professionisti e La Scuola di Fumetto di Palermo, con l’obiettivo di raccogliere fondi – con la vendita delle opere originali donate dagli artisti – da devolvere ad AiBi, l’associazione “Amici dei Bambini”, che opera sul territorio di Lampedusa e che, lontano dai clamori della cronaca, offre un sostegno ai migranti ed interviene nelle emergenze legate agli sbarchi.


Le stampe delle 54 opere danno vita ad una mostra itinerante sul tema della migrazione e dei popoli in fuga, raccontando di persone che, vivendo in condizioni di guerra, sfruttamento, miseria, sono alla ricerca della sopravvivenza.

Cernusco sul Naviglio, 1 ottobre 2018