IMPERIALE, DA SAN BERNARDINO A SAN ROCCO

La chiesetta della cascina inizialmente intitolata al santo senese è oggi conosciuta come ‘Oratorio di san Rocco. Nella ricorrenza liturgica del 16 agosto normalmente vi si celebra ancora la Messa.

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, domenica 30 settembre, è stato possibile visitare tre ‘chiesette campestri’ ancora esistenti nel nostro Comune. Un patrimonio di storia e di fede che aiuta a ben comprendere le radici della nostra comunità. Nelle visite hanno fatto da guida gli allievi della sezione Classico dell’Itsos ‘Marie Cuire’ e i volontari del FAI Martesana e gli Amici della Cultura di Cernusco sul Naviglio. La prima chiesetta che abbiamo visitato è stata quella della cascina Imperiale.

La chiesetta di san Rocco, ex oratorio di san Bernardino, le cui origini risalgono al 1643, sorge all’esterno della cascina Imperiale, in Comune di Cernusco ma parrocchia di Carugate. La cascina aveva un’ampia corte interna, circondata dai rustici e dalle abitazioni dei salariati, compresa la casa del fattore. Spicca, sul fronte meridionale, una torre quadrata che garantiva l’accesso alla corte maggiore. Sopra al portale a tutto sesto, sul lato della strada, è conservato lo stemma della famiglia Castelsampietro (un castello sopra un colle a tre cime dentro a uno scudo con testa equina), una delle principali famiglie locali, proprietari della cascina nel 1617.

L’oratorio di san Rocco è collocato all’esterno della cascina, lungo la strada che la collegava alle altre cascine della zona circostante, così che i viandanti potevano entrare a pregare. La chiesetta una volta aveva il presbiterio circolare chiuso da una balaustra con cancelletto. L’altare rivolto ad est era in mattoni e la parete di fondo racchiudeva in una nicchia la statua lignea di san Bernardino, ora sostituita da quella di san Rocco. La piccola aula rettangolare aveva la copertura ellittica su cui era affrescata una Madonna con Bambino tra san Giovanni Battista e san Bernardino da Siena (XVIII secolo), in parte ancora visibile. Sulla parete destra del presbiterio vi era una tela forse del ‘700 raffigurante una Madonna del rosario con Bambino; l’oratorio aveva anche una sagrestia sul cui tetto era collocato un campanile a vela (1865). Ora rimane una semplice campanella.

Cernusco sul Naviglio, 1 ottobre 2018