Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

CASTELLANA, SANTA TERESA E IL BEATO BIRAGHI

È la meglio conservata delle tre chiesette cernuschesi. Qui vi celebrò la sua prima Messa il beato Luigi Biraghi, fondatore delle Suore Marcelline.

Nella chiesetta di Santa Teresa alla cascina Castellana, ora di proprietà delle Suore Marcelline, il beato monsignor Luigi Biraghi (1801/1879) celebrò la sua prima Messa il 29 maggio 1825. Una targa commemorativa, posta all’interno della parete destra, ricorda questo evento.

Negli anni ’80 del secolo scorso, Simonetta Coppa e Elisabetta Ferrario (“Cernusco sul Naviglio. Ville e cascine”, Aldo Garzanti Editore, 1980) descrivevano così quest’edificio della seconda metà del 1600, facendo cenno ai coevi lavori di restauro: “Il piccolo edificio religioso, nonostante il degrado subito in passato (peraltro recentemente le attuali proprietarie ne hanno curato il restauro, in occasione delle celebrazioni nel primo centenario della morte di monsignor Biraghi) mantiene alcuni caratteri propri degli oratori gentilizi dell’età barocca in Lombardia. Risponde ad una tipologia largamente diffusa la forma semplificata della fronte, conclusa dal timpano triangolare, nella quale appare una ricerca di vibrazione chiaroscurale attraverso il lieve aggetto delle modanature.”

Nel corso dell’anno 2005 un nuovo cantiere ha ristrutturato l’oratorio, che questa volta è stato massicciamente risanato, pur mantenendone la forma originaria: l’inaugurazione è avvenuta il 28 maggio, in occasione del 180° anniversario della prima Messa di monsignor Biraghi.

L’interno - L’aula rettangolare – continuano Coppa e Ferrario nella loro descrizione - è coperta da un soffitto piano cassettonato, dipinto a tempera con disegni floreali. Nella parete sinistra del presbiterio, voltato a botte, si apre una finestra interna (chiusa da una grata lignea) attraverso la quale i proprietari potevano assistere alla Messa senza mescolarsi col pubblico da un locale posto sopra la sagrestia. La copertura lignea oggi non esiste più: ha dovuto essere sostituita con un piano cassettonato più sobrio, a ricordo del precedente, a causa di gravi danneggiamenti del tetto. Sulla parete sinistra rimane invece ancora visibile la finestra con la grata. Ai lati dell’altare due nicchie accolgono i reliquari secenteschi, in legno dorato, dei martiri Sisinio e Innocenzo. Al centro, una pala del secolo XVII, di ignoto pittore lombardo, dalle imponenti dimensioni (211x150 cm), che raffigura l’Estasi di santa Teresa.

La chiesetta è aperta al pubblico il primo lunedì di ogni mese, dalle ore 11,30 alle ore 17,30, citofonando ai numeri riportati sul cartello esposto all’ingresso. Solitamente poi vi si celebra Messa nella ricorrenza liturgica di santa Teresa d’Avila, il 15 ottobre.

Cernusco sul Naviglio, 1 ottobre 2018