ARRIVATO IL RICONOSCIMENTO, “CERNUSCO CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2020”

La comunicazione è giunta ieri, con una nota ufficiale da Bruxelles. Il prossimo 12 novembre al Palazzo del Coni a Roma sarà ufficializzata la designazione.

Aprile 2018, in occasione della la visita della commissione di Aces Europe

Il Presidente di ACES Europe, Gian Francesco Lupatelli, ha comunicato la designazione con una nota pervenuta all’amministrazione comunale nella giornata di ieri, giovedì 4 ottobre 2018. “Caro Sindaco - recita il testo della lettera - abbiamo l’onore di dichiarare Cernusco Città Europea dello Sport 2020. Congratulazioni per questo riconoscimento perché la Vostra città è davvero un buon esempio di sport per tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto, principali obiettivi di ACES Europe. Avete anche sviluppato un’esemplare politica sportiva con significative strutture, programmi e attività. Per questo Vi invitiamo all’Europe Awards Gala, il prossimo 12 novembre, presso la sede Coni a Roma con la presenza del Presidente Giovanni Malagò. Sarà l’occasione per scambiare esperienze e intrecciare relazioni con i Comuni che porteranno questo titolo nel 2020. Da oggi la Vostra città è la benvenuta nella famiglia Aces Europe”.

Il dossier di candidatura - Cernusco sul Naviglio ‘La vita è il nostro sport preferito’ - era stato presentato dall’amministrazione comunale lo scorso marzo, mentre ad aprile la città aveva ricevuto la visita della commissione di Aces Europe per verificarne gli impianti e l’offerta sportiva, ammettendola alla valutazione finale di Bruxelles.

“E’ una grande soddisfazione - ha dichiarato il Sindaco Ermanno Zacchetti - che voglio condividere con ogni cittadino cernuschese, sportivo e non: la passione degli atleti che praticano sport nella nostra città, la professionalità dei volontari delle nostre associazioni e il sostegno costante nel tempo da parte dell’amministrazione comunale hanno permesso di costruire una realtà fatta di persone, impianti, sfide e amicizie sportive che fanno umanamente ricca la nostra città. Questo riconoscimento ne certifica l’eccellenza a livello nazionale ed europeo e ci deve rendere ancor più consapevoli e convinti del cammino positivo che stiamo compiendo”.

“Il titolo di Città Europea dello Sport 2020 - ha dichiarato l’assessore allo Sport Grazia Vanni - è un passaggio fondamentale per lo sport cernuschese sul quale lavorare con maggior energia già dai prossimi giorni: sono convinta che quello che ci attende sarà un tempo di grande entusiasmo, vitalità e proposte anche da parte delle nostre associazioni, attraverso il quale valorizzare la nostra città e dal quale far partire nuovi percorsi di sviluppo per il nostro movimento sportivo”.

Cernusco sul Naviglio, 5 ottobre 2018