Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

PER ESSERE CARITAS - PROGETTO 2018-2021

Dopo un anno pastorale dedicato ad un percorso di riflessione interna, l’assemblea dei volontari ha presentato il Progetto Caritas Cittadina per il prossimo triennio, che prevede interventi volti a migliorare il senso e la significatività dell’essere Caritas e l’efficienza organizzativa.

Con la fine dell’anno pastorale 2016-2017 si sono verificati all’interno del mondo Caritas Cittadina Cernusco sul Naviglio alcuni significativi cambiamenti: vi è stato un rinnovo del consiglio direttivo dell’associazione Farsi Prossimo che ha visto l’introduzione di figure nuove; è stato nominato il nuovo coordinatore Caritas anch’egli reclutato fuori dal giro dei volontari; è stato nominato un nuovo responsabile della comunità pastorale, monsignor Luciano Capra. Era inoltre molto diffusa tra i volontari l’idea che Caritas cittadina dovesse affrontare dei cambiamenti, certamente per andare oltre una realtà considerata da molti non più attuale, ma anche per rinnovare lo spirito comunitario che, a dieci anni dalla costituzione della comunità pastorale, sembrava avere in parte smarrito il suo orientamento all’unità.

Mentre il direttivo dell'Associazione Farsi Prossimo immediatamente dopo il suo insediamento si è reso operativo ed ha preso in mano le questioni di sua competenza, il nuovo parroco e il coordinatore laico hanno ritenuto opportuno non attivarsi da subito in prese di posizione o decisioni operative e organizzative relativamente alla Caritas Cittadina. È stata fatta la scelta di dedicare tempo all’ascolto, sospendendo ogni decisione se non quella di indire un anno sabbatico.

L’anno pastorale 2017-2018 è stato quindi dedicato ad un percorso di riflessione interna all’assemblea dei volontari, guidato dal coordinatore laico, affinché si potesse arrivare a fine anno con un progetto Caritas Cittadina per il prossimo triennio che prevedesse interventi volti a migliorare il senso e la significatività dell’essere Caritas e l’efficienza organizzativa.

Il percorso ha avuto un andamento deduttivo, vale a dire dal generale al particolare. Siamo partiti cioè dal senso prima di tutto spirituale, poi anche umano e operativo di essere Caritas. Via via le varie tappe di questo percorso ci hanno portato a calarci sempre più dentro la nostra realtà particolare fino alla formulazione del progetto Caritas Cittadina Cernusco sul Naviglio per il triennio 2018-2021.

La metodologia utilizzata è stata laboratoriale. Vale a dire che in ogni occasione i volontari sono stati i protagonisti di quanto veniva trattato evitando più possibile modalità frontali o direttive.

Nel momento in cui si avviava questo percorso la nostra Comunità Pastorale ha vissuto un momento forte: la Missione Cittadina accompagnata dallo slogan “Per essere uno”. Questo “Per essere uno” è stato per l’assemblea dei volontari un punto forte che ha guidato l’intera riflessione.

Nell’allegato che pubblichiamo sono riportate le tappe e i contenuti dell’anno sabbatico 2017/2018 e il Progetto Caritas Cittadina per il triennio 2018/2021.

Cernusco sul Naviglio, 1 ottobre 2018