Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

DAL 9 NOVEMBRE INIZIA LA VISITA NATALIZIA ALLE FAMIGLIE

Quest’anno saranno visitate solo le famiglie che abitano ai numeri civici dispari, con l’eccezione delle corti, delle cascine, delle piazze e delle zone industriali.

«Carissimi – scrive il prevosto, don Ettore Colombo, unitamente a tutti i membri della diaconia della Comunità pastorale, nel pieghevole che sarà consegnato nei prossimi giorni a tutte le famiglie cernuschesi - mentre facciamo memoria della visita di Dio che si com­pie tra gli uomini grazie al Natale del Signore Gesù, come è tradizione veniamo nuovamente a visitare le famiglie della Comunità pastorale “ Famiglia di Nazaret ”, per portare il lieto annuncio della vicinanza di Dio nel nostro quotidiano. Anche quest’anno, insieme ai sacerdoti, un buon numero di fedeli laici hanno dato la loro disponibilità a svolgere questo semplice gesto missionario. Non potendo rag­giungere tutte le famiglie del territorio cittadino, la Visita Natalizia per il 2015 verrà portata alle abitazioni con numerazione dispari.»


Benedizione delle Famiglie

 

«Chiediamo di non consegnare alcuna offerta ai sacerdoti o ai laici che verranno a visitare le vostre case – prosegue nella sua lettera il prevosto - ma di portare in chiesa quanto può servire per i bisogni della comunità. Visiteremo la vostra famiglia nel giorno indicato per la via in cui abitate a partire dalle ore 17.00. Verranno raggiunti solo i numeri dispari (eccetto le corti e le cascine che saranno fatte interamente) e le zone industriali (compreso le abitazioni, solo in mattinata, dalle ore 9.30). A ciascuna famiglia, anche a quelle non visitate, verrà lasciata la lettera di auguri per il Natale scritta dal nostro Arcivescovo.»

«A tutti specialmente a chi sta vivendo situazioni di difficoltà - conclude il prevosto - auguriamo un Natale sereno e gioioso, accompagnato dalla benedizione del Signore.»


L’immaginetta ricordo della visita alle famiglie 2015

Pittore lombardo ignoto, secolo XVI – Chiesa di san Rocco a Ronco

“Lettera alle famiglie” del nostro arcivescovo - Insieme al pieghevole con l’indicazione dei giorni e orari della visita, saranno consegnate anche l’immaginetta ricordo - con la preghiera da recitare insieme al sacerdote o ai laici che visiteranno la famiglia oppure da tutti i componenti della famiglia nel momento da loro prescelto – e la «Lettera alle famiglie, “Natale, festa di misericordia”» del nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola.

«Il Natale – scrive l’arcivescovo - è molto di più che la festa dei buoni sentimenti: è la festa della Misericor­dia. La famiglia è un luogo privilegiato anzitut­to per farne esperienza e poi per annunciarla a tutti. Nel rapporto tra gli sposi si impara giorno dopo giorno che l’altro è un bene per sé. Anche nei momenti più difficili, quando questo rapporto diventasse un problema o addirittura un ostaco­lo alla nostra gioia, può tornare ad essere la più grande risorsa, fino al miracolo del perdono. Ricevendo il perdono da Colui che è ricco in misericordia e lasciandoci ri-creare da Lui possiamo sperare di donarlo all’altro. Così sarà possibile riprendere non come prima, ma a un livello più vero e profondo di prima.»

L’arcivescovo poi ricorda che «La misericordia è la stoffa del rapporto genitori-figli, soprattutto nella fase educativa, tanto decisiva quanto delicata», inoltre «la famiglia è la prima e decisiva scuola di relazioni.»

In allegato, a fondo pagina, il pieghevole con l’indicazione dei giorni e dell’ora delle visite alle famiglie.

Cernusco sul Naviglio, 2 novembre 2015