Giovedì 28 Marzo

RIAPERTA LA “CAPPELLA TEODOLINDA” NEL DUOMO DI MONZA

Dopo sei anni di lavori si possono di nuovo ammirare le pareti affrescate della cappella che raccontano la vita della sovrana longobarda. Visite guidate tutti i giorni.

La cappella nel Duomo di Monza, che racconta nelle sue 45 scene un pezzo di storia della regina Teodolinda, dopo sei anni di restauri, è stata riaperta. «La singolarità di questi affreschi – si legge sul sito web del Duomo di Monza - è quella di aver rappresentato scene della storia longobarda negli sfarzosi costumi dell’epoca dei Visconti e di aver inserito in un luogo sacro scene di vita profana. Il probabile committente fu Filippo Maria Visconti. L'inizio dei lavori è da fissarsi al 1444, data riportata dall'iscrizione sulla parete di destra, mentre il loro completamento dovette avvenire entro il 1446. Il ciclo costituisce una delle più significative testimonianze della pittura tardogotica in Lombardia.»

Un restauro costato poco meno di tre milioni di euro, propiziato dalla Fondazione Gaiani e da altri partner come Regione Lombardia, la Fondazione Cariplo e il World monuments fund Europa. L’equipe delle restauratrici, guidate da Anna Lucchini, ha operato in armonia con la soprintendente Antonella Ranaldi. I design Francesco Iannone e Serena Tellini hanno appositamente ideato uno speciale si­stema di luci a led il “Monza Method” che con­sente di ammirare gli affreschi in condizioni di luce diverse.

Per orari visite e costi biglietto, clicca qui .

Cernusco sul Naviglio, 26 ottobre 2015