POSSIBILE PAGARE LE TASSE COMUNALI CON PICCOLI LAVORI

Anche a Milano è stato introdotto il “baratto amministrativo”, un modello di economia sociale e di condivisione previsto dal Decreto Sblocca Italia.

«Da qualche giorno anche a Milano è attivo il “Baratto amministrativo”, un nuovo esempio di social & share economy (economia sociale e di condivisione), resa possibile dal Decreto Sblocca Italia del novembre 2014. Quando si parla - e scrive - di nuovi stili di vita si fa principalmente riferimento a comportamenti del singolo cittadino o della famiglia, raramente a quelli delle istituzioni. Con il baratto amministrativo, invece, qualcosa sta cominciando a cambiare anche negli enti locali.

Il Decreto introduce - solo per i morosi incolpevoli, cioè per esempio per chi non ha potuto saldare il proprio debito per aver perso il lavoro - una nuova forma di pagamento “in natura” con la cessione di manodopera: pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze e strade, ovvero con interventi di decoro urbano, di recupero e/o riuso, con finalità di interesse generale e pubblico.

Il concetto di fondo è quello dello scambio: là dove non arriva il portafoglio, arrivano le braccia e la donazione del proprio tempo. »

Per leggere il testo completo dell’articolo, cliccare qui .

Cernusco sul Naviglio, 5 ottobre 2015