A VIMERCATE, BICI IN MOSTRA

“La bicicletta è storia, sport, ecologia, tecnologia, ma anche economia. La mostra in particolare punta a elevare la bicicletta come oggetto di alto design e innovazione tecnologica.”

Dal 10 al 25 ottobre presso le sale espositive del Must (Museo del territorio) di Vimercate, in Villa Sottocasa, è in corso la mostra BICI BIKE & DESIGN l’arte del saper fare nel vento, organizzata da Apa Confartigianato Milano-Monza e Brianza “nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione dell’artigianato in una visione di incontro e conoscenza con i vari modi e mondi dell’artigianato.”

“L’idea della mostra – si legge sul sito del museo - scaturisce dal fatto che la bicicletta, oggetto così comune nella nostra vita quotidiana, può essere guardata un po' più in profondità: la bicicletta è storia, sport, ecologia, tecnologia, ma anche economia. La mostra in particolare punta a elevare la bicicletta come oggetto di alto design e innovazione tecnologica finalizzato all’uso sportivo.”

«Questa originale esposizione – ha spiegato Gianni Barza­ghi presidente di Apa Confartigianato Milano-Monza ad Avvenire - vuole esse­re un momento di riflessione sul ruolo di questo mezzo di comuni­cazione che ancor oggi è in uso fra i brianzoli e vuole portare in vetri­na la maestria di tante piccole im­prese artigiane che hanno fatto la storia delle due ruote nello sport, nella quotidianità». I visitatori, accanto all’esposizione delle due ruote originali e di design prodotte in Regione, hanno l’opportunità di rivivere la storia della bicicletta.

Alla mostra partecipano, tra gli altri, i seguenti artigiani: Cicli Piazza (Monza), bici da corsa in carbonio; Cicli Casati (Monza), bici da corsa acciaio e carbonio; Passoni Bici (Vimercate), bici in titanio; Matteo Brugnoni (Sondrio), bici in legno.

La mostra – allestita in Villa Sottocasa, via Vittorio Emanuele II 53, a Vimercate - è aperta al sabato e alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. L’ingresso è libero.

Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2015