Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

INVITATI AD OSPITARE I DELEGATI DI “TERRA MADRE”

La diocesi di Milano invita le famiglie della città e del territorio ad aprire le porte di casa ai delegati del convegno “Terra Madre Giovani. We Feed the Planet”.

Il convegno, dal 3 al 6 ottobre prossimi, porterà a Milano, da tutto mon­do, 2.500 giovani contadini, pescatori, allevatori, ca­sari, studiosi e «artigiani» del cibo, chiamati a condividere la loro sapienza di small scale producers non solo in materia di alimentazione, ma anche di rela­zione, custodia, cura, dell’umano e del creato».

Un invito accompagnato da gesti concreti. «Con le parrocchie ambrosiane che si apriranno ai giovani agricoltori del pianeta. E gli oratori che potrebbero ospitare alcuni laboratori del convegno di Terra Ma­dre. Mentre Carlo Pettini - il fondatore di Slow Food, anima dell’iniziativa che ha generato la "rete" di Ter­ra Madre - sarà invitato a intervenire al convegno del 4 ottobre "Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita" promosso in Expo dalla Caritas. E sarà un’espressione ulteriore di accoglienza e ospitalità – ha spiegato monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura - un segno della nostra grande voglia di ascolto, di confronto reciproco, per imparare a co­struire quel futuro del pianeta che Expo 2015 ci po­ne di fronte agli occhi come oggetto della nostra re­sponsabilità e delle nostre decisioni».

Il convegno del 4 ottobre, ha aggiunto Bressan, «nasce da un percorso che ha coinvolto numerose famiglie in una riflessione e in un'azione di conversione dei pro­pri stili di vita, verso forme più solidali ed ecologi­che»: un percorso che «permette di intuire la sinto­nia e di conseguenza le ragioni che spingono la dio­cesi di Milano a schierarsi a fianco dell’evento di Ter­ra Madre». Una data da segnare sul calendario, il 4 ottobre prossimo, festa di san Francesco d’Assisi. E giorno in cui Expo ospiterà anche la «Mensa dei po­poli» - organizzata da Duomo Viaggi, diocesi di Mila­no, Caritas Ambrosiana e Caritas lombarde – che raccoglierà sul decumano cinquemila persone, a parti­re dagli "esclusi" seguiti dalle Caritas.

Altra data da segnare: «Il 5 ottobre – ha anticipato Carlo Pe­trini – a sera i giovani di Terra Madre offriranno a po­veri e clochard, in una piazza di Milano, una grande zuppa cucinata con i prodotti biologici rifiutati dalla grande distribuzione per motivi "estetici"». Prodotti scartati dal mercato, utilizzati per nutrire e accogliere quelle persone che la società considera "vite di scar­to". Un gesto in sintonia col superamento della «cul­tura dello scarto» a cui chiama Papa Francesco. «E uno spazio di riflessione sull’enciclica Laudato si’ sarà presente in Terra Madre Giovani – ha aggiunto Petrini - . Il nostro appello a ospitare in casa i delegati all’evento è già stato raccolto da numerosi milanesi e non, com­presi nomi noti. Ora la diocesi lo acco­glie e rilancia. E per noi è motivo di grande gioia e gra­titudine». Per dare la propria disponibilità ad acco­gliere, la diocesi mette a disposizione il numero 02.760371 e la mail terramadre@caritasambrosiana.it. (fonte: Avvenire, 15 luglio 2015)

Cernusco sul Naviglio, 20 luglio 2015