Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

TUTTI I SANTI E COMM. DEFUNTI, GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI   

BENEDIZIONE NATALIZIA ALLE FAMIGLIE   

19 OTTOBRE, VEGLIA PER LA PACE   

INTITOLAZIONE DELL´ORATORIO S.A.C.E.R. AL BEATO CARLO GNOCCHI   

BOUTIQUE DELLA SOLIDARIETA´, TORNANO I RITIRI   

SABATO 4 OTTOBRE, CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA IN LINGUA LATINA   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Don Luciano, Luglio: Riscopriamo la bellezza e l’importanza del silenzio   

Sabato 15 Novembre

"COOPERATIVE DI ABITANTI, SEMPRE PIÙ ALLOGGI SOCIALI”

Nell'approccio cooperativo la casa non deve essere solo un tetto e quattro mura ma anche una serie di servizi che rendano più vivibili condomini, quartieri, città e aree metropolitane.

"Investiamo in formazione per tornare a promuovere una cooperazione sana": è il messaggio che il presidente di Federabitazione - Confcooperative, Alessandro Maggioni, ha portato a Expo nel corso dell'incontro dedicato all'abitare sostenibile alla Cascina Triulza, il padiglione della società civile, dal titolo 'Le città cambiano, cambiamo il modo di vivere la città. La rivoluzione sostenibile delle cooperative'. Federabitazione - Confcooperative associa le imprese che operano nell'edilizia abitativa, realizzando alloggi per i soci a prezzi inferiori rispetto al mercato. Una realtà di 2.400 tra cooperative e consorzi, con 139.703 soci, 850 occupati e un fatturato aggregato di 1,35 miliardi.

A Expo Federabitazione - Confcooperative ha portato una rivoluzione sostenibile dell'abitare, che deve perseguire il bene comune attraverso la solidarietà civile e imprenditoriale. "Le cooperative di abitanti devono fare sempre più alloggio sociale - ha detto Maggioni - preservando il suolo agricolo e con la rigenerazione urbana dell'esistente". Nell'approccio cooperativo la casa non deve essere solo un tetto e quattro mura ma anche una serie di servizi che rendano più vivibili condomini, quartieri, città e aree metropolitane. Una sharing economy dove si condividono spazi e beni minimizzando i costi per le persone e massimizzando le utilità.

Nel corso del convegno è stato anche lanciato il concorso di idee “AAA - Architetti cercasi!”, giunto alla IV edizione e dedicato ai giovani progettisti sotto i 35 anni provenienti da tutta Europa. Per la prima volta, da quando è stato organizzato, il concorso è su scala nazionale. I giovani architetti sono chiamati a proporre idee e progetti in aree urbane da riqualificare nelle città di Milano, Pescara, Bari e Catania. La riqualificazione dell'esistente è uno dei motivi ispiratori del concorso di idee, insieme a quello di un abitare che sia anche welfare e condivisione: "il suolo è un bene comune e deve essere una priorità quello di riutilizzarlo - ha commentato il docente di Architettura del Politecnico di Milano, Piergiorgio Vitillo - i nostri centri urbani sono pieni di vuoti degradati che vanno riqualificati. I nuovi modelli abitativi sono centrali per riqualificare le periferie urbane".

Presentata in anteprima l'indagine di “CoopHousing”, una ricerca ancora in corso. I primi risultati sono stati illustrati dai responsabili del progetto, che ha chiamato in causa le realtà cooperative di Federabitazione in tutta Italia. Nei primi tre mesi sono stati raccolti, attraverso il web, 53 interventi di cooperative: il 40 per cento arriva dal nord e in particolare dalla Lombardia, il 30 per cento dal Veneto. I 53 interventi rappresentano 1.532 alloggi, il 67 per cento in locazione e il 33 per cento di proprietà. Di quelli in locazione il 74 per cento è a canone convenzionato, mentre il 21 per cento con la formula di patto di futura vendita. Per la costruzione sono stati investiti complessivamente 184 milioni di euro, con il 79 per cento di risorse finanziarie provenienti da privati. Il canone di locazione medio è di 57 euro al metro quadrato.

L'accesso alla casa sociale "deve diventare una priorità dei governi - ha concluso il docente di Architettura del Politecnico di Milano, Piergiorgio Vitillo - in Italia oggi meno del 20 per cento del patrimonio immobiliare è in affitto e questo determina una rigidità sociale. Serve un ripensamento delle politiche pubbliche".

Cernusco sul Naviglio, 13 luglio 2015