LA GIOIA DELLA FEDE, PREADOLESCENTI A ROMA

Dal 1° al 4 aprile, i preadolescenti saranno a Roma con i loro coetanei della diocesi. La Messa in San Pietro con Comastri e l’udienza generale con Papa Francesco i due momenti centrali del pellegrinaggio.


Quattordicenni a Roma, lo scorso anno

Il pellegrinaggio a Roma, che per i preadolescenti della nostra Comunità pastorale si svolgerà dalla domenica di Pasqua al 4 aprile, è la tappa fondamentale del loro cammino di preparazione alla professione di fede: faranno esperienza della dimensione universale della Chiesa e, incontrando Papa Francesco, potranno esprimere la gioia della fede.

Il pellegrinaggio – si legge sul sito della diocesi - ha due momenti centrali. Il primo in ordine di tempo, la Santa Messa in San Pietro in Vaticano, martedì 3 aprile, alle ore 10, presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica vaticana e vicario generale per la Città del Vaticano, e il secondo, l’udienza generale del mercoledì con il Santo Padre, il 4 aprile, alle ore 10.30, in piazza San Pietro.

Per la serata di martedì 3 aprile, ai preadolescenti della diocesi sarà proposto un percorso di animazione nelle vie del centro di Roma, con partenza da piazza Venezia (Vittoriano). L’animazione durerà circa un’ora e trenta, con partenze scaglionate dalle ore 18 alle 20. Sarà un cammino a tappe dedicato al tema della pace. La scelta del tema richiama l’attenzione sul 100° anniversario della fine della Prima guerra mondiale. I preadolescenti “giocando” tappa dopo tappa potranno riflettere sulla necessità di una pace che va costruita passo dopo passo.

Ogni gruppo ha organizzato in autonomia il programma delle giornate, del viaggio, del vitto e dell’alloggio, facendo riferimento alle tappe comuni da vivere insieme come occasione straordinaria per ritrovarsi ed essere un bellissimo segno di Chiesa.

Cernusco sul Naviglio, 30 marzo 2018