L’EUCARISTIA, CUORE DELLA DOMENICA

La diocesi invita i fedeli a valorizzare alcuni aspetti della celebrazione, attraverso brevi riflessioni che intendono favorire una partecipazione piena, consapevole e attiva. Il valore del silenzio, in tre diversi momenti della Messa


Duomo di Milano

«In questo anno pastorale la nostra Diocesi, su invito dell’Arcivescovo – si legge su www.chiesadimilano.it - intende avviare un processo che consenta un progressivo approfondimento del senso liturgico, con particolare attenzione alla Messa domenicale. Vorremmo aiutarci a vivere sempre meglio l’Eucaristia che celebriamo nel giorno del Signore, per renderla sempre più il cuore della vita della Chiesa e del cammino spirituale di ciascuno. Sappiamo bene che la partecipazione piena, attiva e consapevole alla celebrazione dell’Eucaristia domenicale è frutto di una disposizione interiore che va coltivata personalmente e comunitariamente.»

«Con brevi interventi all’inizio delle Messe domenicali (oppure da leggere e meditare personalmente, ndr) – prosegue l’articolo pubblicato sul sito della diocesi – (invitiamo) tutte le assemblee dei fedeli a valorizzare alcuni aspetti della celebrazione eucaristica. Piccole attenzioni che (permettono) di sviluppare insieme il senso liturgico, di rendere più intenso il clima della celebrazione e più autentica la partecipazione ma soprattutto più intenso e consolante l’incontro con il Signore.»

Per leggere il testo completo dell’articolo e visualizzare tutte le schede sinora pubblicare, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 9 aprile 2018