“CRISTO, DONANDOSI, CI SVELA LA VERITÀ. BUONA PASQUA!”

Questo l’augurio del prevosto della città: “l’annuncio pasquale della risurrezione di Gesù offra a ciascuno quelle risposte che sta cercando per trovare la luce della verità e che Cristo, donandosi, ci svela in pienezza. Buon Pasqua!”


Monsignor Luciano Capra, prevosto della città (foto G. Melzi)

Il cardinale Tomas Spidlik rileggendo l’esperienza di fede del filosofo e teologo russo Solov'ëv nota come lui si fosse convertito al cristianesimo a partire dal fatto che rispetto a tutte le altre religioni, la novità cristiana è che Cristo non è entrato in un’altra vita, ma è ritornato nella sua stessa vita, ha divinizzato la vita che aveva prima: dopo la risurrezione, mangia il pesce con i suoi discepoli, torna in Galilea, appare loro presso il lago di Tiberiade, dove tante volte erano stati insieme.

Tutto ciò che è assorbito nell’amore del Padre non si putrefà nella tomba, non si distrugge, perché l’amore vive in eterno. Tutto quello che Cristo ha vissuto, assorbito nell’amore, passa con lui nell’eternità. E tutto quello che noi viviamo nell’amore passa con lui nella risurrezione. Questo fatto è una totale novità rispetto a tutte le religioni.

Se Cristo non fosse risorto dai morti, la nostra fede sarebbe vana, dice san Paolo (1Cor 15,17). Possiamo ben dire che la fede nella risurrezione è il messaggio decisivo per gli uomini che vivono nel mondo.

Auguro che l’annuncio pasquale della risurrezione di Gesù offra a ciascuno quelle risposte che sta cercando per trovare la luce della verità e che Cristo, donandosi, ci svela in pienezza. Buon Pasqua !

Monsignor Luciano Capra
Responsabile della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”

Cernusco sul Naviglio, 30 marzo 2018